7.9 C
Milano
28. 03. 2024 12:12

San Siro, da tempio del calcio a tempio della natura: il progetto “green” dell’architetto Angelo Renna

L'architetto Angelo Renna ha presentato un progetto per trasformare San Siro in un memorial per le vittime del Covid

Più letti

Una nuova proposta giunge sul tavolo di Palazzo Marino relativo al “restyling” di San Siro. Si tratta di un progetto assolutamente diverso da quelli presentati fino ad adesso il quale vedrebbe la conversione della “Scala del calcio” in un monumento in memoria delle vittime di coronavirus. A presentarlo l’architetto fiorentino Angelo Renna.

Il progetto. Secondo l’idea di Renna sarà al 100 % green: ben 35.000 cipressi verranno piantati sugli spalti creando così un enorme anello verde a cielo aperto con tanto di pozze acquifere e percorsi naturali.

All’interno della cornice arborea ci saranno musei, centri educativi e atelier per studenti e ricercatori. L’interno si trasformerebbe così in un luogo attivo dove coltivare la memoria e favorire l’iterazione tra l’uomo e l’ambiente.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Ovviamente per ora il progetto è solo una suggestione difficilmente realizzabile date le trattative in corso tra le società di Inter e Milan ed il Comune. Tuttavia la decisione finale spetterà a Palazzo Marino.

I commenti. Il progetto rimbalzato su alcune testate non ha particolarmente entusiasmato gli utenti della rete. «Ho da tempo la sensazione che “Memorial” sia la password che molti studi di architettura utilizzino per far leva sulle emozioni ancora calde, con l’obiettivo di farsi approvare progetti e budget – ha commentato un lettore – .Ci aveva provato Renzo Piano con la sua versione del ponte Morandi, un inquietante candelabro di asfalto e cemento in nome delle vittime, ora tocca a San Siro. La morte fa parte della vita e bisogna semmai lavorare per prevenirla e rimandarla il più possibile. Basta con questi inquietanti memorial!».

 

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A