Le scuole hanno riaperto da poco più di 48 ore, ma si contano già le prime classi in isolamento a Milano. Per la precisione sono 4 quelle messe in quarantena dall’Ats milanese dopo aver scoperto che altrettanti bambini erano risultati positivi al Covid.
I contagi. Le informazioni sono coperte dalla massima riservatezza, ma tutti e quattro gli istituti dovrebbero far parte dell’hinterland.Per alcuni il risultato di positività sarebbe relativo a tamponi effettuati prima del rientro a scuola, ma essendo gli esiti arrivati solo ieri è stato necessario isolare l’intera classe.
Secondo le linee guida in caso di positività di uno studente tutti i suoi compagni verranno messi in quarantena, in quanto giudicati “contatti stretti”. Stessa sorte invece non riguarderà i professori, a meno che la stessa Ats reputi necessaria la quarantena anche per il personale scolastico.
Si attende nel frattempo l’arrivo dei nuovi test rapidi con risultato entro le 24 h: la loro introduzione potrebbe evitare preventivamente certe situazioni.
Pochi docenti. L’inizio della scuola è stato segnato anche da moltissime cattedre vuote. I sindacati parlano di circa 10.000 posti vacanti nel milanese. Nelle prossime ore potrebbe arrivare il via alle supplenze brevi per ovviare al problema.
I supplenti saranno però a rischio sostituzione. Infatti nel momento in cui verranno pubblicate le graduatorie provinciali (rinviate per un calcolo di errore) chi avrà ottenuto il punteggio più alto prenderà il posto dei supplenti.