20.2 C
Milano
23. 05. 2022 07:17

Milano, la scuola per ciechi di via Vivaio rischia la chiusura: il Comune non vuole più pagare l’affitto

La scuola per ciechi di via Vivaio è a rischio chiusura: il punto sulla situazione

Più letti

La scuola per ciechi di via Vivaio è ormai un’istituzione a Milano da circa 45 anni. Ospitata all’interno dei locali dell’istituto dei ciechi conta ben 245 alunni che a partire dalla fine dell’anno potrebbero ritrovarsi senza più una sede.

Scuola dei ciechi di via Vivaio, non si trova l’accordo sull’affitto

Il prossimo 31 dicembre scadrà il contratto d’affitto che lega il Comune di Milano all’Istituto dei ciechi. In sostanza Palazzo Marino versa l’affitto all’istituto per far sì che la scuola per ciechi di via Vivaio venga ospitata nei suoi locali.

Tuttavia, con l’aumento del canone di locazione, il Comune ha deciso di non rinnovare il contratto il prossimo anno. Secondo quanto affermato dal sindaco Sala, il nuovo esborso superiore alla norma potrebbe creare problemi con la Corte dei Conti. Per questo motivo l’amministrazione milanese ha deciso che accorperà la scuola per ciechi di via Vivaio ad un altro istituto.

L’ipotesi trasloco però non piace né agli studenti, né all’opposizione. Il timore è che la scuola perde quella sua specificità che da sempre l’ha contraddistinta. La deputata milanese Valentina Aprea di Forza Italia ha presentato direttamente un’interrogazione al ministro dell’Istruzione Bianchi.

«A poco più di un mese dalla scadenza del contratto, 280 allievi, le loro famiglie e la comunità educante non conoscono quale sarà il loro futuro perché il sindaco Sala continua a ripetere di non poter rinnovare il contratto di affitto dell’istituto per i ciechi per la sua eccessiva onerosità – ha dichiarato la deputata milanese -. E non basta che il sindaco si sia impegnato a trovare una sede alternativa, visto che la specificità progettuale dell’istituto e della sua offerta formativa andrebbero sicuramente perse lontano dall’istituto dei ciechi e se ne perderebbero eccellenza e specializzazione»

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...