7.9 C
Milano
28. 03. 2024 13:19

Selinunte Stadium, il Csi Milano riqualifica il Mercato Comunale: «La sfida è iniziata»

La zona verrà utilizzata per un laboratorio di sport

Più letti

La zona tra piazza Selinunte e San Siro continua ad essere soggetta a progetti di cambiamento, non solo da parte del Comune di Milano ma anche di chi da anni si occupa di essere presente sul territorio.

Il Csi Milano dà vita al Selinunte Stadium

Come il Csi Milano guidato dal presidente Massimo Achini, che attraverso la propria pagina Facebook ha annunciato quanto realizzato in quello che, come ha scritto proprio Achini, fino a qualche settimana fa era un mercato rionale. «Siamo in una zona molto difficile di Milano: piazza Selinunte. Ora per un anno sarà un grande laboratorio di sport e gioco. Obiettivo aumentare il tasso di socialità del quartiere e realizzare proprio qui cose di eccellenza per i ragazzi, giovani, adulti, anziani, coinvolgendo tutte le realtà presenti sul territorio. Ieri abbiamo aperto. La sfida è iniziata».

selinunte

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa avviene in un quartiere popolare di Milano, in cui le battaglie si combattono contro fenomeni come povertà, emarginazione, piccola criminalità, abbandono scolastico. Il Csi Milano lavora con quelle che sono le sue “armi”, nel caso specifico rimettendo in sesto il Mercato Comunale grazie alla vittoria del bando. Insieme a Kayros, associazione che si occupa di accoglienza di minori in difficoltà, segnalati dal Tribunale per i Minorenni, dai Servizi Sociali di riferimento e dalle forze dell’Ordine il Csi Milano lavorerà per dirigere un centro che offre attività sportive, ricreative, musicali, artistiche e d’intrattenimento al quartiere.

«Vogliamo provare a ribaltare il pronostico della scommessa – dice Massimo Achini- In pochi credono che in un luogo come piazza Selinunte possano accadere cose davvero belle. Noi invece ne siamo convinti e in questa operazione vogliamo creare un’esperienza di eccellenza, di socialità e vitalità del territorio proprio in un quartiere su cui quasi nessuno scommette. Siamo molto entusiasti ma anche consapevoli della difficoltà della sfida. Vogliamo giocare questa partita con tutte le realtà cittadine che vogliono darci una mano a trasformare quella struttura in un grande polo educativo. Il Mercato diventerà il Selinunte Stadium, e attorno a quello stadio ci vogliamo giocare una partita fondamentale per il bene della comunità di quel territorio e della città tutta».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A