14.4 C
Milano
19. 04. 2024 21:32

Accoglienza per i senzatetto con cani adesso realtà a Milano

Una possibilità anche per i senzatetto accompagnati da cani e per questo da sempre esclusi dagli aiuti

Più letti

Spesso esclusi dai circuiti di solidarietà proprio a causa dei loro amici animali, i senzatetto con cani adesso hanno una possibilità a Milano grazie al progetto Arca, un’idea innovativa che accoglie anche i cani. Sita nel quartiere di Baggio a Milano, in via Scanini 42 ha aperto le porte  ‘Cascina Vita Nova – Giorgina Venosta’.

Senzatetto con cani finalmente accolti

Anche gli homeless che hanno scelto di condividere la loro vita con un cane oggi hanno un posto in cui rifugiarsi. Si tratta di un modello di housing first, e oltre ad offrire un posto in cui stare dispone di una serie di servizi.

La cascina dispone di 7 appartamenti, un servizio di parrucchiere interno gestito da uno dei volontari e un’équipe di professionisti che accompagna gli ospiti in un percorso di recupero del benessere e delle competenze, allo scopo di raggiungere l’autonomia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il progetto rappresenta una vera innovazione nel campo della solidarietà che generalmente non considera gli amici a 4 zampe, che sono invece veri e propri membri della famiglia oltre che un sostegno affettivo importante.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...