12.5 C
Milano
18. 04. 2024 19:00

Spettacoli dal vivo nei quartieri di Milano, (finalmente) si riparte

Eventi che si svolgono in prevalenza nei quartieri periferici, tra il 15 giugno e il 2 ottobre e tra il 1° e il 31 dicembre 2022

Più letti

Il Comune di Milano ha assegnato oltre 2,5 milioni di euro per sostenere lo spettacolo dal vivo in tutti i quartieri della città e soprattutto in quelli più periferici. I fondi arrivano dal Ministero della Cultura allo scopo di sostenere lo spettacolo dal vivo nelle zone meno centrali della città.

Nuovi spettacoli dal vivo nei quartieri di Milano

Su 111 progetti presentati, la commissione di valutazione ne ha individuati 71 rispondenti ai criteri fissati dall’avviso pubblico: proposte di spettacolo che si svolgono in prevalenza nei quartieri periferici, tra il 15 giugno e il 2 ottobre e successivamente tra il 1° e il 31 dicembre 2022. La capienza dello stanziamento statale ha permesso di finanziarne 47, con tagli da 15mila (14 progetti), 45mila (15) e 90mila euro (18). Le iniziative si svolgeranno lungo tutta l’estate e durante il mese di dicembre, animando la città fino alla fine del 2022. Tra i progetti dell’estate ci sono, per citarne solo alcuni, “La Scala in città”, “Sguardi insieme” del Piccolo Teatro, “Baggio quartiere della felicità”, “Quartieremondo: case popolari in scena” del Teatro Officina.

spettacoli dal vivo

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«È una buona opportunità e non è irrilevante il fatto che paghi il governo – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Sala -. Abbiamo avuto più richieste del previsto, non abbiamo potuto accontentare tutti per ragioni di budget e quello che dirò al governo è che questa è un’operazione molto gradita e che quindi mi aspetto ci sia un rilancio ed una continuazione e non che sia un’operazione una tantum».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...