28.3 C
Milano
22. 05. 2022 20:03

Milano, svelata la statua in memoria di Margherita Hack: le immagini

Le donne entrano a far parte della memoria urbanistica di Milano: ecco la statua in onore dell'astrofisica Margherita Hack

Più letti

Prima dello scorso settembre sul territorio di Milano non esisteva alcun monumento dedicato ad una donna. L’amministrazione ha voluto correre ai ripari dedicando una statua a Cristina di Belgiojoso, ma le “quota rosa” nel campo della memoria urbanistica non si fermano qui. Il prossimo monumento sarà dedicato all’astrofisica Margherita Hack.

Statua di Margherita Hack, dove e quando?

La fondazione Deloitte alcune settimane fa aveva realizzato un concorso tutto al femminile per realizzare una scultura dedicata alla celebre astrofisica. A vincerlo l’artista bolognese Daniela Olivieri.

margherita hack

La statua rappresenta Margherita Hack intenta ad osservare le stelle mentre emerge da un vortice, il quale a sua volta rappresenta una galassia. Guardando verso il cielo l’astrofisica simula un telescopio con le sue mani. La statua verrà donata dalla fondazione al Comune in occasione del centenario dalla sua nascita, per la precisione il 12 giugno e verrà installata in Largo Richini, proprio davanti all‘Università Statale.

«Collocare il monumento dedicato a Margherita Hack davanti all’Università Statale aumenta il già alto valore simbolico di questa operazione che, ricordiamo, ha visto il contributo artistico e progettuale di diverse artiste note a livello internazionale – ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Milano -. L’opera sarà collocata in uno spazio centrale e storico, un luogo di grande passaggio di cittadini e studenti, andando ad arricchire il patrimonio di arte pubblica milanese».

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...