5.7 C
Milano
24. 04. 2024 04:54

Passaporto di immunità, serve davvero? Lo studio cinese sugli anticorpi

Uno studio cinesi evidenzia quanto poco stabili siano gli anticorpi nei soggetti guariti dal coronavirus

Più letti

Sulla rivista Nature è apparso recentemente uno studio scientifico che insinua qualche preoccupazione sull’efficacia degli anticorpi generati dai malati di Covid. Secondo la ricerca i livelli di anticorpi diminuirebbero drasticamente nel giro di pochi mesi.

Lo studio. La ricerca è stata condotta dall’Università medica di Chongqing in Cina. Per l’analisi sono stati presi in esame 37 pazienti sintomatici e 37 asintomatici: in entrambi i casi oltre il 90% dei soggetti ha mostrato un forte calo degli anticorpi nell’organismo in soli due-tre mesi. Inoltre il 40% dei casi è diventato anche sieronegativo, ovvero non aveva più anticorpi.

Lo studio, nonostante sia limitato ad un piccolo numero di casi, apre il dibattito sull’efficacia del passaporto di immunità. Se gli anticorpi non permangono realmente nei soggetti guariti dal Covid sarà impossibile stabilire chi sia immune o meno.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...