8.3 C
Milano
28. 03. 2024 15:21

Nasce la Super League: anche Milan e Inter tra i club fondatori

Più letti

Ci sono anche Milan e Inter tra i dodici club europei di calcio che hanno annunciato congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori. Insieme alle due società milanesi ci sono Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcelona, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham. «E’ previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile», recita una nota ufficiale della nuova competizione.

Le note. Milan e Inter, insieme ai club fondatori, hanno spiegato in note ufficiali che «la creazione della Super League arriva in un momento in cui la pandemia globale ha accelerato l’instabilità dell’attuale modello economico del calcio europeo. Inoltre, già da diversi anni, i Club Fondatori si sono posti l’obiettivo di migliorare la qualità e l’intensità delle attuali competizioni europee nel corso di ogni stagione, e di creare un formato che consenta ai top club e ai loro giocatori di affrontarsi regolarmente». E ancora: «La pandemia ha evidenziato la necessità di una visione strategica e di un approccio sostenibile dal punto di vista commerciale per accrescere valore e sostegno a beneficio dell’intera piramide calcistica europea. In questi ultimi mesi ha avuto luogo un ampio dialogo con gli stakeholders del calcio riguardo al futuro formato delle competizioni europee. I Club Fondatori credono che le misure proposte a seguito di questi colloqui non rappresentino una soluzione per le questioni fondamentali, tra cui la necessità di offrire partite di migliore qualità e risorse finanziarie aggiuntive per l’intera piramide calcistica».

Minaccia. L’Uefa ieri aveva minacciato di escludere i club fondatori della Super League dalle competizioni europee (Champions League ed Europa League) e dai campionati nazionali. Il braccio di ferro è appena iniziato.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A