17.1 C
Milano
19. 04. 2024 16:02

Terremoto in Turchia e Siria: un team di esperti lombardi è sul posto per aiutare le popolazioni colpite

Guido Bertolaso ha fatto il punto della situazione sulla missione che opera nella zona di Antiochia, allo stadio di Hatay, dove è stato allestito un campo base per il personale italiano

Più letti

Una squadra di esperti lombardi, composta da medici, infermieri, tecnici logisti e da un gruppo di Vigili del Fuoco, è al lavoro in Turchia. Si tratta del team USAR di AREU Lombardia, in prima linea quando ci sono emergenze umanitarie come quella in corso in questi giorni dopo il terremoto in Turchia e Siria.

Terremoto in Turchia e Siria: la Lombardia fa (ancora una volta) la sua parte

«Le nostre donne e i nostri uomini svolgono attività di ricerca e soccorso, affiancando il personale già presente sul posto. Un sostegno concreto che prevede la realizzazione di un piccolo ospedale da campo pronto a diventare un soccorso immediato nel caso in cui ve ne fosse bisogno, in particolare per prestare i primi interventi sanitari. Il team di soccorso della Lombardia fa infatti parte di un programma coordinato a livello europeo, elemento fondamentale per ottimizzare ogni tipo di intervento», si legge le comunicato diffuso da Regione Lombardia.

terremoto in turchia
terremoto in turchia

Parole di Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare della Lombardia ed ex Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, che ha fatto il punto della situazione sulla missione che opera nella zona di Antiochia, allo stadio di Hatay, dove è stato allestito un campo base per il personale italiano operativo nell’area interessata dal terremoto. Le operazioni dei team presenti proseguono 24 ore su 24, con turnazione del personale tecnico e sanitario.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...