15.6 C
Milano
24. 04. 2024 15:00

Terrore in Duomo: uomo armato di coltello prende un ostaggio

Tensione in duomo: un uomo armato bloccato dalla polizia. La vicenda

Più letti

Attimi di paura in Duomo quest’oggi. Verso le 13 un uomo si è introdotto nella Cattedrale armato di coltello ed ha preso in ostaggio una guardia giurata lì presente. L’uomo è stato immediatamente disarmato, bloccato e portato in questura.

La vicenda. Secondo la ricostruzione il protagonista della spiacevole vicenda sarebbe un uomo di origini nordafricane. Non sono ancora note le motivazioni alla base del suo gesto.

Tutto è iniziato in seguito a un normale controllo di polizia: una pattuglia del commissariato Centro si era avvicinata all’uomo, seduto sugli scalini di fronte alla cattedrale, e gli aveva chiesto i documenti. Lui ha preso tempo e pochi attimi dopo si è alzato ed è scappato verso l’ingresso riservato ai fedeli.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

In questo frangente ha spinto una prima guardia giurata che stava sorvegliando l’entrata, successivamente – una volta guadagnato l’ingresso – è stato raggiunto da un secondo vigilante che ha cercato di bloccarlo. A quel punto, ha estratto un coltello minacciando e obbligando il vigilante a mettersi in ginocchio.

Nonostante la tensione gli agenti di polizia entrati nel Duomo hanno intavolato una trattativa con l’uomo, e cogliendo un suo attimo di distrazione, lo hanno assalito disarmandolo.

Come già accennato non si sa per quale motivo l’uomo abbia compiuto il gesto. Al momento gli inquirenti del pool antiterrorismo della procura di Milano guidati da Alberto Nobili stanno indagando sul caso. Subito dopo l’accaduto il vicesindaco Scavuzzo ha voluto ringraziare gli agenti per il loro tempismo. «Grazie a loro nessuno si è fatto male – ha dichiarato Scavuzzo – e la situazione è stata subito riportata alla normalità. Ora rimane da capire l’identità del soggetto, il suo stato di salute e i motivi per cui tentava la fuga in modo violento e aggressivo».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...