20.5 C
Milano
23. 05. 2022 06:15

Trasporti, Milano “medaglia di legno” in Europa

Secondo un sondaggio europeo Milano si colloca al quarto posto nel settore della logistica: davanti Olanda, Francia e Germania

Più letti

Il Regional Logistic Index colloca Milano al quarto posto in Europa per la logistica. La ricerca è stata realizzata dall’ufficio studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con il supporto di Alsea (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori) e con la LIUC (Università Cattaneo di Castellanza).

4° posto. Secondo la classifica del Regional Logistics Index Milano è a pari punti con la Catalogna, dietro al West Netherlands olandese (primo posto), all’area dell’Ile de France (secondo posto) ed infine alla Baviera tedesca (terzo posto).

I punti critici rispetto ai competitor europei sono rappresentati dalla dotazione stradale e ferroviaria. «La logistica ha avuto un ruolo fondamentale durante l’emergenza sanitaria – spiega Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi –  e dalla grande Milano ogni anno transitano merci per un valore di 140 miliardi di euro, il 16% nazionale e 35 milioni di persone».

Secondo l’assessore regionale allo sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli, è fondamentale recuperare lo scarto esistente con le altre realtà europee. «Logistica e trasporti sono fattori fondamentali per la competitività del territorio, come fattore di attrattività di investimenti e flussi economici e come fornitore di servizi per la collettività», è stato il suo commento.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...