8.9 C
Milano
29. 03. 2024 11:02

Milano vaccina i senza dimora: il progetto continua, a settembre anche con la Croce Rossa

I primi due appuntamenti sperimentali serviranno a verificare e mettere a punto l’intera organizzazione, se necessario, dopodiché si riprenderà avendo a disposizione un periodo più lungo, una decina di giorni, dopo il 20 agosto

Più letti

Partita l’operazione “On the road”, per vaccinare contro il Covid 19 le persone senza dimora che vivono in strada. E’ un progetto frutto della collaborazione tra Comune di Milano, Terzo settore, Ats, Areu e Regione Lombardia iniziato ieri e che continua oggi – tra le 19:30 e le 21:30. I primi due appuntamenti sperimentali, dove sono stati presenti l’assessore alle Politiche sociali Gabriele Rabaiotti e il consigliere comunale del Pd Alessandro Giungi, serviranno a verificare e mettere a punto l’intera organizzazione, se necessario, dopodiché si riprenderà avendo a disposizione un periodo più lungo, una decina di giorni, dopo il 20 di agosto.

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il Comune coordina le operazioni con il Centro Sammartini

Il Comune di Milano, attraverso il Centro Sammartini, coordinerà le operazioni e coinvolgerà tutte le 19 Unità mobili già attive su strada che avranno il compito di accompagnare le persone ai tre camper che fungeranno da centri vaccinali: uno sarà posizionato davanti alla Stazione Centrale, gestito dai Medici Volontari Italiani, un altro di fronte alla Stazione Garibaldi, gestito dal Cisom, e il terzo in piazza San Babila angolo corso Europa, coordinato da Fondazione Progetto Arca.

A fine agosto coinvolta anche la Croce Rossa

A fine agosto dovrebbe essere coinvolta anche Croce Rossa Italiana. Saranno le stesse associazioni a mettere a disposizione medici e infermieri per le inoculazioni del vaccino, che sarà il monodose Janssen, per le anamnesi e i controlli pre e post vaccinali. Nella prima serata di ieri sono state somministrate 18 dosi complessive, 6 per ogni postazione, per arrivare oggi a 36 dosi, 12 per ogni postazione, e chiudere a fine agosto avendo vaccinato circa 200 persone.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A