8.5 C
Milano
29. 03. 2024 01:25

Sarà corsa al vaccino anti influenzale: già 20 milioni di dosi ordinate

Più letti

Sarà una stagione record per il vaccino anti influenzale. Se lo scorso anno solo 18% degli italiani scelse di proteggersi, quest’anno si attende un vero e proprio boom. Caldeggiato da Ministero della Salute e Regioni, il vaccino sarà disponibile già all’inizio del mese di ottobre con circa 20 milioni di dosi già ordinate.

Da Federfarma, l’associazione che riunisce 18mila farmacie, restano preoccupati per le scorte che potrebbero rivelarsi insufficienti. Chi volesse acquistarlo perché non lo riceve gratuitamente di diritto (sopra i 60 anni, presenza di malattie croniche, operatore sanitario, gravidanza) potrebbero non trovarlo in farmacia: «Molti cittadini appartenenti soprattutto alla fascia attiva della popolazione si troverebbero nell’impossibilità di vaccinarsi».

Le campagne vaccinali raccomanderanno l’anti influenzale non solo alle categorie a rischio ma alla popolazione generale, a partire dai bambini sopra i 6 mesi. In vista di una possibile ondata di Covid 19 verrà spinta anche la vaccinazione antipneumococco agli over 65.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A