11.2 C
Milano
17. 04. 2024 00:40

Il nuovo vaccino “made in Milano” prodotto dalla Statale è pronto ad essere testato sugli animali

Continua la sperimentazione del vaccino "tutto milanese"

Più letti

Qualche settimana fa la bella notizia:l’Università Statale di Milano crea un vaccino anti-Covid tutto suo. A darne la notizia era stato Gianvincenzo Zuccotti, preside della facolta di Medicina, che affermava: «Stiamo per depositare il brevetto per il nostro vaccino contro il Covid».

La situazione. Dopo circa tre settimane si passa dalle parole ai fatti. La prossima settimana inizieranno i test sugli animali per verificare l’efficacia del nuovo vaccino anti-Covid realizzato dall’università milanese.

«Il brevetto lo abbiamo depositato qualche settimana fa – spiega Zuccotti -. La piattaforma di sviluppo che abbiamo impiegato per questo vaccino è diversa da tutte le altre, perchè usa un vettore mai usato finora contro il virus Sars-CoV-2. Si tratta di un vaccino che può essere prodotto in larga quantità e facilmente, e può essere conservato senza particolari problemi».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tanto entusiasmo per i nuovi test, ma Zuccotti spera che gli sforzi non vadano sprecati come in passato, quando la facoltà fu tra le prime a lanciare il primo tampone salivare. «Il ministro della Salute francese ha reso un tampone salivare come il nostro gratuito per tutti – aveva ricordato Zuccotti qualche tempo fa -. Qui, nonostante la nostra attività documentata da tempo, nulla. Ed è un peccato perché in un momento in cui c’è bisogno di liberare personale per le vaccinazioni…»

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...