1.5 C
Milano
01. 12. 2022 08:19

Vaiolo delle scimmie, in Lombardia via alle vaccinazioni: come prenotare e chi può farlo

Avere già ricevuto una vaccinazione contro il vaiolo è condizione di esclusione

Più letti

In Lombardia cominciano oggi le somministrazioni del vaccino contro il vaiolo delle scimmie. A partire dalle 12 sarà possibile prenotare la vaccinazione sul portale regionale (https://prenotasalute.regione.lombardia.it). Avere già ricevuto una vaccinazione di vaiolo è condizione di esclusione. Indicativamente sono da accettare solo vaccinandi con meno di 45 anni.

Vaccino vaiolo delle scimmie, le somministrazioni

Le dosi verranno somministrate dai ‘Centri per la prevenzione delle Infezioni Sessualmente Trasmesse’ delle Asst/Irccs lombarde. Come si legge in una nota della Dg Welfare, le prime dosi di vaccino ‘Jynneos’ verranno inoculate a partire da oggi e saranno erogate a persone diverse. Successivamente Aria, l’azienda regionale per l’innovazione e gli acquisti, attiverà un sistema di raccolta di prenotazione in previsione dell’arrivo di ulteriori vaccini.

covid
vaccino covid obbligatorio, foto unsplash

Moratti: «Informare sui comportamenti a rischio»

Prima della vaccinazione un medico effettuerà l’anamnesi per verificare la presenza di controindicazioni e la rispondenza ai requisiti definiti dal ministero. «Oltre all’azione di profilassi – commenta la vicepresidente della Regione Lombardia Letizia Moratti – per controllare la diffusione dei contagi sarà importante l’azione di informazione su eventuali comportamenti a rischio e le precauzioni da prendere a livello individuale».

I casi in Lombardia e a Milano

I casi di vaiolo delle scimmie registrati in Lombardia sono 284, di cui 279 uomini e 202 segnalati dall’Ats di Milano. Più delle metà, 152 persone, hanno avuto la febbre tra i sintomi. Le dosi messe a disposizione dal ministero della Salute sono 2.000 per la Lombardia e il criterio di ripartizione sul territorio regionale segue l’andamento dell’epidemia con il 70% dei casi residenti a Milano.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...