8.2 C
Milano
25. 04. 2024 10:30

10 luglio 1990: il “Komandante” Vasco assedia San Siro per la prima volta

Sono passati esattamente 30 anni dalla prima volta di Vasco a San Siro: un successo straordinario che lo consacrerà "re del rock italiano"

Più letti

Era il 10 luglio del 1990: Vasco Rossi faceva il suo debutto a San Siro. «30 anni fa facevo il mio primo concerto a San Siro. Fu pazzesco.Il momento della rivincita. Della dimostrazione che la storia la facevo io col mio pubblico.Io con voi», così il Blasco si è autocelebrato sul proprio profilo Facebook.

L’inizio di un’era. Oggi Vasco è un’icona, ma quella calda sera di 30 anni fa nulla poteva esser dato per scontato. Il rocker modenese veniva da un periodo non facile: pochi mesi prima aveva rotto con gli storici compagni della Steve Rogers Band, nonostante l’ultimo album “Liberi, liberi” stesse riscuotendo un buon successo.

Inoltre proprio quella sera a Roma cantava in contemporanea Madonna. Insomma, una sfida a distanza per nulla facile da vincere. Inoltre San Siro fino a quel momento era stato il palco dei grandi artisti internazionali da Bob Marley nel 1980 a Bruce Springsteen nel 1985.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La sera del 10 luglio 1990 fu invece la consacrazione di Vasco come re indiscusso del rock italiano. Da quel momento nessuno gli toglierà più i gradi di “Komandante”. Il giorno dopo i giornali intitolavano “Vasco Rossi ha ucciso Madonna”. È l’inizio di un’ascesa senza freni: altri 28 concerti a San Siro tutti sold out.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...