In molti vorrebbero eleggerlo a dolce delle quattro stagioni e mangiarlo tutto l’anno: il panettone, parte della tradizione culinaria milanese, oggi è il dolce natalizio per eccellenza e di eccellenze appunto, ce ne saranno molte in questi giorni a Milano grazie ad Artisti del Panettone. Il progetto crossmediale dedicato al panettone artigianale, ideato e prodotto da MN Holding, comprende infatti anche un format tv, un concorso, un evento consumer in programma domani e domenica a Milano, una vendita online su DestinationGusto.it e un temporary shop.

IN TV • Si parte con il piccolo schermo. Gli amanti di questo dolce infatti sono stati accompagnati, alla scoperta di tutti i segreti custoditi nelle migliori lavorazioni artigianali da nord a sud d’Italia, per due settimane da un format tv monografico che ogni giorno su Sky Uno, ha raccontato la storia di undici Artisti del Panettone. Tutte le puntate sono anche disponibili su Sky On Demand.

LE MASTERCLASS • Domani si entrerà nel cuore del progetto con l’inizio dell’evento consumer, che per due giorni guiderà i visitatori nell’eccellenza gastronomica, grazie ai più famosi pasticceri italiani, attraverso una serie di appuntamenti con il gusto che avranno luogo nello storico Palazzo dei Giureconsulti, in piazza dei Mercanti a Milano. Sabato e domenica, infatti, si potrà partecipare ad alcune masterclass per scoprire le fasi di realizzazione dei panettoni, illustrate live, degustazioni al buio per individuare le differenze tra un vero panettone artigianale e uno industriale, dei talk con professionisti della pasticceria e dei live cooking con esperti della lievitazione.

Tra gli eventi da segnalare tra domani e domenica la masterclass sul Panettone al cioccolato condotta dal Campione de Mondo Luigi Biasetto domani, alle 16.30. Domenica, invece, ci sarà la masterclass del Maestro Iginio Massari, insieme alla figlia Debora Massari, dal titolo Stelle con polvere di panettone. Massari sarà anche il presidente di giuria del concorso di Gazzagolosa, organizzato in partnership con Artisti del Panettone: premiazione live il 9 dicembre.

Sempre domenica alle 14.00 scende in campo Sal De Riso con la masterclass Panettone al limone e ginger, energia, colori e sapori tipici della Costiera Amalfitana. A seguire, alle 15.00, Maurizio Bonanomi conduce la degustazione al buio Pan de Sciuri, per imparare a riconoscere ad occhi bendati gli ingredienti e le loro caratteristiche. Tra le guest star di Artisti del Panettone sarà presente lo spagnolo Paco Torreblanca, considerato uno dei maestri pasticceri più innovativi a livello internazionale, che domani condurrà i visitatori in una masterclass all’insegna della sperimentazione.

LO SHOPPING • Se due giorni non bastano per assaggiare e acquistare tutti i lievitati presenti ad Artisti del Panettone, nel loggiato di Palazzo Giureconsulti si potrà visitare il temporary shop, aperto fino al 24 dicembre. Artisti del Panettone però non si ferma qui e darà la possibilità a tutti, in qualsiasi momento di ordinare il proprio panettone preferito, o quello ancora da provare, anche attraverso DestinationGusto.it, il negozio online di Intesa Sanpaolo, creato per scoprire i piccoli agricoltori e gli artigiani, che realizzano in tutta Italia i cibi tipici dei loro territori.

Destination Gusto, parte del progetto Artisti del Panettone, nasce con l’intento di soddisfare le richieste dei consumatori e valorizzare il lavoro delle famiglie produttrici, contribuendo così a sviluppare e valorizzare la tradizione eno-gastronomica italiana. La programmazione completa dell’evento e tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito artistidelpanettone.it.

Che storia racconta la ricetta del suo panettone?

LUIGI BIASETTO
Pasticceria Biasetto di Padova
Particolarità: lievito madre e le migliori farine per i suoi panettoni
Specialità: panettone al cioccolato e glassa di amaretto dolce alla mandorla
Masterclass: panettone al cioccolato, sabato 8 dicembre alle 16.30

«I miei ricordi. Da bambino mangiavo il panettone abbinandolo a qualche cubetto di cioccolato. Mi piaceva il contrasto tra la sofficità della pasta e la croccantezza del cioccolato. Da grande li ho fatti incontrare ed è nato il mio panettone al cioccolato»

MAURIZIO BONANOMI
Pasticceria Merlo di Pioltello
Particolarità: purista della lievitazione
Specialità: pandolce all’albicocca
Masterclass: pan dei sciuri, domani alle 14.00

«La mia, quella di Maurizio. C’è il mio percorso personale e professionale, la mia vita insomma. E tutto parte dal lievito che ho incontrato nella prima pasticceria per cui ho lavorato. Un lievito vecchio di 100 anni che è il filo conduttore di ogni mia fatica»

SAL DE RISO
Pasticceria De Riso a Minori (Salerno)
Particolarità: coniuga sapori e odori tra nord e sud e sperimenta oltre 30 versioni di panettone
Specialità: panettone al limoncello
Masterclass: panettone al limone e zenzero, domenica alle 14.00

«E’ la storia degli ingredienti del sud, declinati in un prodotto italiano tra i più conosciuti e apprezzati al mondo. Una storia fatta di passione e filosofia legata alla qualità»

GINO FABBRI
Pasticceria Gino Fabbri di Bologna
Particolarità: presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Specialità: panettone tradizionale realizzato in due versioni
Masterclass: panettone tradizionale, domenica alle 17.00

«La prima sfida, il mio banco di prova quotidiano. Ho scelto di produrre poche tipologie di prodotto, ho scelto di stupire e fidelizzare con la tradizione. Il panettone classico è la mia meta e il mio stimolo, perpetuo».

FABRIZIO GALLA
Pasticceria Galla di San Sebastiano Po (Torino)
Particolarità: lunghi impasti, ingredienti selezionati e tecnica e estetica perfette
Specialità: panettone tradizionale con canditi e uvetta
Masterclass: panettone pere e cioccolato, domenica alle 15.00

«E’ la concretizzazione della mia perenne ricerca di qualcosa di nuovo. Un abbinamento apparentemente classico (pere e cioccolato) ma la ricerca del miglior ingrediente: il miglior cioccolato, la migliore pera candita»

ALFONSO PEPE
Pasticceria Pepe di Sant’Egidio Albino (Salerno)
Particolarità: panettoni con pasta leggera e digeribile grazie alla lievitazione di 36 ore
Specialità: panettone al fico bianco, varietà tipica del Sud Italia
Masterclass: panettone al caffè e al cioccolato bianco, domani alle 18.00

«Il mio modo di lavorare. Passaggi studiati con precisioni, una macchina rodata in ogni dettaglio ma non automatica. Un ingranaggio perfetto ma dal cuore umano. Il fattore umano c’è sempre. Lo considero il nostro ingrediente segreto»

PAOLO SACCHETTI
Pasticeria Caffè Nuovo Mondo di Prato
Particolarità: maestro pasticcere della lievitazione
Specialità: Giulebbe, pasta lievitata arricchita di albicocche
Masterclass: panettone a tre impasti, domenica alle 12.00

«Racconta la mia terra, la Toscana, le anche le mie origini contadine. Ci sono i frutti dell’infanzia come i fichi. E’ un piccolo sunto della mia vita»

VINCENZO SANTORO
Pasticceria La Martesana di Milano
Particolarità: istituzione milanese del dolce, dove l’artigianalità si sposa con la creatività
Specialità: Panetun de l’Enzo con cioccolato e confettura di albicocche o cioccolato e zenzero
Masterclass: Panetun de l’Enzo, domani alle 13.00

«La mia. O meglio riassume in un solo prodotto i miei dolci preferiti: il panettone (perchè difficilissimo da fare e perché simbolo di MIlano) e la Sacher»

VINCENZO TIRI
Pasticceria Tiri1957 di Acerenza (Potenza)
Particolarità: tripla lievitazione una per ogni impasto, con 72 ore di crescita
Specialità: panettone classico
Masterclass: panettone a tre impasti, domani alle 17.00

«La famiglia e la tradizione. Non so spiegare il perché ma per me il panettone classico rappresenta proprio lo stare insieme, i rapporti affettivi, l’amore, l’unione che lega le persone che si vogliono bene»

ANDREA TORTORA
AT Patissier di San Cassiano (Bolzano)
Particolarità: laboratorio di lievitati dove produce ricercatissimi panettoni, pandori e colombe
Specialità: panettone tradizionale
Masterclass: pandoro, domenica alle 16.00

«La mia ricerca continua della perfetta semplicità. Credo sia molto più difficile trovare l’equilibrio tra pochi elementi. Esaltare il semplice senza cercare lo stupore a tutti i costi. Il mio panettone racconta questo la tensione verso la perfezione senza ricorrere a scorciatoie»

Shop aperto fino al 24 dicembre
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00

Artisti del Panettone non finisce e accompagna tutti i golosi in questo percorso di gusto e di artigianalità fino a Natale grazie ad un temporary shop, dove sarà possibile assaggiare e comprare i migliori panettoni d’Italia. Sarà possibile così avere contemporaneamente i migliori laboratori di panettoni artigianali, distribuiti in tutta Italia, in un solo posto, il loggiato di Palazzo Giureconsulti in Piazza Mercanti 2, dove da domani verrà allestito l’unico temporary shop, aperto tutti i giorni fino al 24 dicembre dalle 10.30 alle 20.00, dove sarà possibile portare a casa e regalare per Natale i migliori panettoni artigianali d’Italia.

Artisti del Panettone

Domani e domenica, dalle 10.00 alle 19.30

Palazzo dei Giureconsulti
Piazza dei Mercanti 2, Milano

Biglietti: 8 euro

artistidelpanettone.it


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/