Black Friday
Black Friday

Tutto pronto anche a Milano per celebrare il Black Friday. La giornata degli sconti selvaggi, a poco più di un mese da Natale, promette boom. Soprattutto su internet. Gli acquisti online, infatti, supereranno per la prima volta il miliardo di euro con una crescita del 35% circa rispetto al 2017. Mediamente in un giorno i merchant e-commerce realizzeranno più di tre volte tanto il fatturato di un giorno qualsiasi mentre gli operatori più aggressivi potranno arrivare fino a sette volte il valore delle transazioni della media giornaliera.

I NUMERI • Le stime sono state elaborate dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm del Politecnico di Milano che ha diffuso i dati previsionali della stagione degli sconti online che dopo il Single Day celebrato in Cina. Il punto apicale, anche se qualcuno ha già iniziato da giorni le promozioni, sarà domani con il Black Friday e lunedì 26 novembre con il Cyber Monday. Sempre più rilevante sarà il ruolo dello smartphone soprattutto per gli acquisti dove conta l’istante temporale di acquisto (offerte lampo): oltre il 30% delle vendite saranno infatti realizzate attraverso questo dispositivo.

IL SUCCESSO • Sono poi tre, secondo l’Osservatorio del Politecnico, le ragioni del crescente successo di queste giornate: la maggior integrazione tra e-commerce e negozi fisici, la maggior maturità e innovatività delle iniziative e la crescente cultura digitale dei consumatori italiani, testimoniata anche dall’incremento degli acquirenti online (+8%). Secondo Confesercenti, il giro d’affari del Black Friday quest’anno ammonterà a 1,3 miliardi con un ritorno di fiamma dei negozi reali con il 45% dei consumatori che acquisterà in un punto vendita fisico. A fare shopping saranno oltre 12 milioni di italiani con una spesa media di 110 euro a testa.

I SETTORI • Tra i regali più richiesti online troviamo prodotti tecnologici (assistenti virtuali e poi ancora smartphone, tv, console e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento, prodotti sportivi, borse e gioielli, oggetti di design, cosmetici e profumi. Andranno molto bene anche i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee – in primis Londra e Parigi – e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme). Online, oltre ai regali saranno comprati anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali e biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o culturali.

IL FENOMENO

1,3 miliardi di euro,
Il giro d’affari del Black Friday in Italia

110 euro,
La spesa media a persona

+35%,
L’incremento atteso rispetto al 2017

30%,
Gli acquisti promozionali da smartphone

Fonti: Politecnico di Milano e Confesercenti

I consigli per lo shopping sicuro

Ecco le regole dell’associazione Aduc

LE OFFERTE

Confrontare i prezzi: anche se l’ondata di annunci, di offerte e pubblicità possono farci credere che è possibile trovare i migliori sconti su qualsiasi prodotto, è importante controllare i prezzi di prima dell’offerta.

LA LISTA

Cercare solo prodotti di cui si ha bisogno. L’ideale sarebbe fare una lista, sia che si tratti di acquisti nei negozi fisici che online. Così, nel caso si trovi una buona offerta, si potrà davvero risparmiare.

I RESI

Le condizioni di acquisto vanno tenute bene in conto: molti negozi offrono possibilità di cambio della merce con modalità e tempi propri. Ma è bene ricordare che per legge la merce si può restituire, quando si acquista fuori degli esercizi commerciali fisici, entro 14 giorni.

I DIFETTI

Inoltre, se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione, il commerciante è tenuto a sostituzione o rimborso (con spese di spedizione a carico del commerciante) questo entro due anni dall’acquisto.

IVA E SPEDIZIONI

Infine, è bene verificare se il prezzo indicato includa Iva e costi di spedizione, poichè queste voci potrebbero far lievitare in modo significativo il costo finale e ridimensionare gli sconti.

CONTROLLO SOCIAL

E’ consigliabile verificare che il negozio sia reale per evitare fregature: controllare le varie opinioni sui social e l’esistenza dell’azienda sul registro delle imprese.

Ore piccole in Rinascente
Apertura straordinaria dalle 8.00 all’1.00

Dopo il successo del Black Friday dello scorso anno, La Rinascente ha deciso di riproporre l’iniziativa: domani lo store di piazza Duomo sarà eccezionalmente aperto dalle 8.00 all’1.00. Tutti i clienti Rinascentecard, che si può sottoscrivere anche al momento dell’arrivo, potranno acquistare con sconti fino al 50 per cento su un’ampia selezione di marchi della moda, cosmetica, accessori, design e food. Chi non potrà andare direttamente in negozio, potrà comunque partecipare al Black Friday Rinascente e beneficiare delle promozioni tramite Rinascente On Demand, il servizio che provvede a ricercare i prodotti segnalati dai Clienti e a spedirli ovunque desiderino. Basta inviare la propria richiesta tramite WhatsApp al numero 344.00.81.600 o via mail a ondemand@rinascente.it.

Unieuro va forte
La scommessa del fine anno

Unieuro ha archiviato il primo semestre con ricavi a 908,5 milioni di euro, in aumento dell’11,7% rispetto agli 813 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso. Tra le strategie del gruppo c’è un faro puntato proprio su questi ultimi quaranta giorni dell’anno. «La nostra strategia di crescita omnicanale ha prodotto ancora una volta i frutti attesi, consentendo a Unieuro di sovraperformare il mercato nei principali canali e categorie di prodotto. Guardiamo con ottimismo al Black Friday e alla stagione natalizia, che anche quest’anno saranno cruciali», ha spiegato l’amministratore delegato di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli. Tutte le offerte su unieuro.it.

In viaggio con Bonobo
Sconto di 50 euro a passeggero

Per chi desidera organizzare un viaggio, occhio ai siti delle principali compagnie aeree low cost, dove sono già attive da giorni le super promozioni da Milano per varie destinazioni. Anche il network di agenzie Bonobo Travel propone il suo Black Friday con uno sconto del 50 euro a passeggero per prenotazioni entro e non oltre domani, valide su partenza da febbraio a novembre 2019. Per scoprire le destinazioni e le offerte è possibile contattare il numero 02.66.66.68.60 o andare direttamente presso l’agenzia di via Bessarione 42 o via Belinzaghi 11.

Il panino per il Ringraziamento
Iniziativa di Deliveroo con Sonia Peronaci

Il Black Friday coincide anche con il Giorno del Ringraziamento, una delle festività americane più sentite. Per celebrare la ricorrenza, Deliveroo il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei ristoranti preferiti, in collaborazione con Sonia Peronaci e Panino Giusto ha ideato il “Panino del Thanksgiving”, realizzato con tacchino arrosto, salsa gravy, bacon croccante, coleslaw, e cipolle caramellate. Sarà disponibile da domani, per tutto il weekend, nei locali Panino Giusto e su deliveroo.com.

Un euro per la lavanderia
La promozione dell’app Lavadì

Lavadì, la nuova app per il bucato a domicilio attiva a Milano da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 23.00, in occasione del Black Friday, propone una promozione dedicata a tutti gli amanti del total black: chi effettuerà un ordine domani, venerdì 23 novembre, pagherà solamente 1 euro per ciascun capo di colore nero che verrà riconsegnato perfettamente lavato e stirato.