9.4 C
Milano
25. 04. 2024 00:01

Bollettino regionale, la conferma del Policlinico: i “debolmente positivi”non sono contagiosi. A Milano +15

I dati odierni diramati dalla Regione: valori in linea con quelli registrati nei giorni scorsi. Nel frattempo uno studio del Policlinico conferma l'ipotesi sui "debolmente positivi" del prof. Remuzzi

Più letti

Uno studio del Policlinico San Matteo di Pavia conferma quanto già ipotizzato dal professor Remuzzi nei giorni scorsi, ovvero l’impossibilità di contagiare per i “debolmente positivi”. Per verificare se il coronavirus fosse ancora infettante o meno i  ricercatori hanno messo in coltura i campioni di 280 persone clinicamente guarite con cariche virali basse.

«Se il virus è integro infatti, può infettare le cellule – spiega Fausto Baldanti, responsabile del reparto di Virologia del San Matteo -. Su 280, abbiamo visto che il segnale di sopravvivenza del virus era meno del 3%. In fase di risoluzione sintomi, il loro virus non è quindi infettante».

Nel frattempo i dati raccolti quest’oggi dimostrano come ancora una volta l’andamento epidemiologico registri un aumento in linea con i valori rilevati nelle ultime settimane.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I dati. L’ultimo bollettino diffuso da Regione Lombardia conta ormai 93.111 casi positivi (+143, mentre ieri l’aumento era stato di 128). I decessi raggiungono quota 16.573: sono 3, mentre ieri le vittime erano state 13.

Negli ospedali. I ricoverati nelle terapie intensive scendono di due unità a quota 51. Negli altri reparti presenti 1.047 ricoverati con una diminuzione di 213 degenti, dato in miglioramento rispetto ai 141 registrati ieri. In totale i tamponi elaborati nelle ultime 24 ore sono stati 7.726, valore simile ai 7.825 test della giornata precedente.

Milano. Nell’area metropolitana milanese i contagi crescono in maniera contenuta: i casi di infezione sono 24.184, di cui 10.289 nel capoluogo meneghino. Secondo le rilevazioni l’aumento in tutta la provincia è stato di 23 positivi, mentre a Milano città si contano 15  nuovi casi, dato non dissimile rispetto a ieri (+18).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...