7.6 C
Milano
28. 03. 2024 10:09

Bollettino regionale, Fabrizio Sala: «Vogliamo farci trovare pronti alla fase 2»

In conferenza stampa il vicepresidente Sala

Più letti

Come consueto anche quest’oggi la regione Lombardia ha aggiornato i dati riguardanti l’epidemia di coranavirus.

Aiuti dall’estero. La conferenza si è aperta con un’emozionante video di ringraziamento a tutti i paesi accorsi in aiuto dell’Italia durante l’emergenza. «Siamo una delle zone più colpite dalla pandemia – ha affermato il vicepresidente Sala – La solidarietà spontanea nata in tutto il mondo ci ha aiutato tanto. Ancora una volta, grazie!»

Immuni. Nella giornata di ieri è stata annunciata la nuova app “Immuni” che servirà per il tracciamento del virus nelle varie regioni italiane. Conviverà con l’app AllertaLom già attiva in Lombardia. «Abbiamo raggiunto quota 930000 questionari compilati attraverso l’app – ha proseguito Sala – I dati raccolti verranno messi a disposizione del nuovo strumento»

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Proprio i dati raccolti saranno anche particolarmente utili per progettare la fase 2. «Raggiunto il dato di un milione di questionari, virologi ed esperti utilizzeranno i dati per mappare il virus e prepararci alla fase 2», ha ancora aggiunto il vicepresidente della Regione.

Incontro con il governo. A breve si terrà un incontro tra il governo e rappresentanti delle Regioni per definire le modalità di inizio della fase 2. «Vogliamo farci trovare pronti – ha dichiarato Sala – Seguiremo i principi delle 4 D, a cui ne aggiungiamo un’ulteriore: la “D” dei diritti alla mobilità, allo studio, al lavoro»

Mascherine. Fino ad oggi la regione Lombardia ha distribuito oltre 8 milioni di dispositivi gratuitamente. «All’inizio è stato difficile reperire i dispositivi necessari – ha proseguito Sala – Grazie alla Lombardia positiva ed allo sforzo comune, fatto di riconversione di aziende e donazioni, abbiamo reagito. Raggiungeremo l’obbiettivo per la fase 2»

 

I dati di oggi

I tamponi effettuati nella giornata di oggi sono 255.331 (+11818), mentre i positivi si attestano a 65381 (+1246). I ricoverati in terapia intensiva sono 947 (-24), mentre i decessi salgono a 12050 (+199). Infine i dimessi aumentano a 42232 (+1629).

I dati dei contagi delle città più colpite

Milano: 15545 (+269)

Bergamo: 10629 (+39)

Brescia: 11758 (+191)

 

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A