16.4 C
Milano
27. 09. 2021 07:01

Bollettino regionale, Foroni: «Pazienti in terapia intensiva dimezzati in 20 giorni»

In conferenza stampa l'assessore al Territorio Pietro Foroni

Più letti

Come consueto anche quest’oggi la regione Lombardia ha aggiornato i dati riguardanti l’epidemia di coronavirus.

I dati. L’assessore al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni ha commentato positivamente i dati della giornata. «Oggi è una giornata importante, in quanto sono iniziati i test sierologici – ha affermato l’assessore -, ma il dato positivo è la costante diminuzione dei ricoverati in terapia intensiva. Solo 20 giorni fa eravamo a quota 1400».
Questo però non deve indurre ad abbassare la guardia. «La battaglia non è ancora finita – ha aggiunto Foroni -. Dobbiamo avere massima cautela e continuare a rispettare le prescrizioni, come l’utilizzo delle mascherine e il distanziamento».

Distribuzione dispositivi. Nella giornata di oggi sono state distribuite altre 3,5 milioni di mascherine in regione, di cui 300000 destinate alla sola Milano. «La Regione sta facendo uno sforzo incredibile – ha dichiarato ancora Foroni -. Da inizio marzo sono stati distribuiti oltre 13 milioni di dispositivi per uso civile gratuitamente».

Trasporti pubblici. Continuano gli studi sulla riorganizzazione del trasporto pubblico in previsione della fase 2. «Stiamo studiando diverse soluzioni per evitare assembramenti e garantire la sicurezza – ha confermato l’assessore -. È possibile che vengano impiegati anche i volontari della protezione civile per agevolare le operazioni».

Donazioni. Questa mattina il governatore Fontana aveva ringraziato via social i cittadini lombardi per i 100 milioni di euro donati. «Lo spirito di solidarietà lombardo è una dimostrazione che i cittadini credono nei mezzi della Regione», è stato il commento di Foroni in merito ai fondi fin qui raccolti.

Piano investimenti. Pochi giorni fa la Regione ha varato un piano di investimenti da 3 miliardi di euro. «Gli investimenti serviranno a far ripartire le imprese e creare occupazione – ha commentato Foroni -. Permetteremo alle aziende locali di accedere agli investimenti attraverso bandi locali, affinché si mantenga un senso di territorialità»

Volontari. In chiusura di conferenza, l’assessore al Territorio ha voluto ringraziare personalmente i numerosi volontari che da inizio epidemia si sono spesi per il territorio: «Il nostro è un grande sistema di volontariato, e spesso non ci rendiamo conto del suo valore. Provate a pensare quanto questo sforzo sarebbe costato alle casse pubbliche senza volontari»

I dati di oggi

I tamponi effettuati sono 302.715 (+12016), mentre i positivi si attestano a 70165 (+1073). I ricoverati in terapia intensiva sono 790 (-27), mentre i decessi salgono a 12940(+200). Infine i dimessi aumentano a 44220 (+1400).

I dati dei contagi delle città più colpite

Milano: 17277 (+277)

Bergamo: 10946 (+98)

Brescia: 12308 (+130)

In breve

Bollettino regionale, calano i ricoveri: 110 contagi tra Milano e provincia

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 304 con la percentuale tra tamponi eseguiti (54.810 oggi) e positivi...