Nel segno del Topo: breve guida al Capodanno cinese di Milano

Nel segno del Topo: breve guida al Capodanno cinese di Milano
Nel segno del Topo: breve guida al Capodanno cinese di Milano

È il topo il segno dello Zodiaco cinese che caratterizza il nuovo anno che, per gli abitanti della nazione più popolosa della terra, parte il 25 gennaio 2020.

 

E come di consueto a Milano il Capodanno cinese non è più soltanto una festa per i soli appartenenti alla comunità asiatica, ma è un’attrattiva per tutti che va al di là dei riti di addio all’anno del maiale e dell’ingresso in quello del topo.

Capodanno Cinese: qui corso Como

Un topo alto oltre due metri sarà posizionato all’angolo tra corso Como e viale Pasubio per una settimana a partire da domani dalla Cathay Pacific. L’invito per tutti è quello di fotografarsi vicino all’installazione e di postare le proprie foto con l’hashtag #Decollacoltopo. Contemporaneamente la compagnia aerea farà partire una campagna sconti per volare a prezzi vantaggiosi. E se la Cina in questo momento è nel mirino per la nuova polmonite da coronavirus tra le destinazioni c’è anche l’Australia.

Capodanno Cinese: qui Montenapoleone

Vetrine a tema e la mostra Living in Shanghai del fotografo Aldo Fallai, già esposta a novembre in occasione della China International Import Expo e del Salone del Mobile nel distretto di Jing An, faranno da cornice al MonteNapoleone Chinese New Year che si protrarrà fino al 9 febbraio per omaggiare i tanti turisti cinesi in visita a Milano in questo periodo. Tra gli stilisti che omaggeranno l’anno del Topo con creazioni tema ci sono Gucci, Alberta Ferretti, Etro e Fendi prendendo a prestito le effige dei topi dei fumetti.

Capodanno Cinese: qui Paolo Sarpi

Va da sé che nel quartiere cinese di Milano l’atmosfera del Capodanno pervaderà ogni strada e ogni bottega. Ma il giorno da segnare per l’apice dei festeggiamenti è domenica 2 febbraio quando è in programma la tradizionale parata che da piazza Gramsci percorrerà tutta via Paolo Sarpi tra lanterne e festoni. Il via è fissato per le 14.00.

Capodanno Cinese: salute

Chi invece volesse berci su può farlo con la bottiglia speciale di Johnnie Walker creata dalla pluripremiata artista cinese Shirley Gong, che ha celebrato l’astuzia, la laboriosità e le capacità del topo che, nello zodiaco cinese, rappresenta intelligenza, passionalità, carisma e praticità.

Capodanno Cinese: a casa

Chi non avesse voglia di uscire da casa ma di godersi lo stesso il Capodanno cinese può ricorrere ai servizi di food delivery e alle tante specialità offerte per l’occasione dalle piattaforme che nel corso di quest’anno, come rilevato da Just Eat, un incremento notevole di ordinazioni di cibo cinese: sono a Milano questa cucina è infatti cresciuta nel 2019 del +190%.

Per il Capodanno su Deliveroo, al prezzo di 3 euro sabato e domenica si può ordinare la mooncake, ovvero la torta lunare: una pasta sfoglia tenera con un ripieno di marmellata e datteri che può contenere uno o due tuorli d’uovo salati interi posti al centro, a simboleggiare la luna piena.

Capodanno Cinese: movida

Menù e bocconi speciali vi aspettano, invece, in alcun selezionati locali milanesi dove vivere l’atmosfera del Capodanno cinese sarà davvero un’esperienza da ricordare.

Vuoi scoprire tutti i locali dove si festeggia il Capodanno Cinese? Scarica Mi-Tomorrow o sfoglialo online

Nel segno del Topo: breve guida al Capodanno cinese di Milano
Nel segno del Topo: breve guida al Capodanno cinese di Milano