8.6 C
Milano
29. 03. 2024 07:51

Dopo viale Monza, la Cerchia dei Navigli: al via i lavori della nuova bike lane tra le polemiche

Iniziano i lavori della nuova bike lane della Cerchia dei Navigli: tutti i dettagli della ciclabile

Più letti

Mentre ieri sono ripresi i lavori per la ciclabile di viale Monza con la prima pennellata di vernice all’altezza di via Valtorta (con annesse proteste dei commercianti della zona), oggi invece entrerà in funzione il cantiere relativo alla ciclabile della Cerchia dei Navigli. Come fanno sapere da Palazzo Marino sarà un “cantiere leggero” quello che interesserà la ripresa delle operazioni da via Visconti di Modrone.

Progetti e polemiche. La nuova bike lane permetterà ai ciclisti di percorrere la Cerchia dei Navigli in entrambe le direzioni, mentre al momento è possibile viaggiare in un unico senso. I lavori riguarderanno solamente il tratto Nord, quello non interessato dai lavori della linea 4 del metrò. Nello specifico, in senso antiorario verranno connessi tutti i tratti esistenti, mentre nell’altra direzione sarà eliminato il cordolo della corsia preferenziale per allargarla di un metro e ricavare la bike lane, cioè una ciclabile realizzata con la sola segnaletica.

Dal Municipio 1 sono arrivate già le prime lamentale. I consiglieri avrebbero voluto che fosse creata anche una corsia preferenziale per i bus nel senso antiorario di marcia, ma l’assessore Granelli ha replicato che «non c’è sufficiente spazio».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il consigliere Carlo Monguzzi poi, accende anche la polemica sul fronte ambientalista: «Le ciclabili vanno fatte sui marciapiedi, come Londra insegna. Altrimenti si congestiona il traffico ed è un disastro per tutti».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A