8.9 C
Milano
29. 03. 2024 13:00

La classifica sulla qualità della vita 2020: brutta sorpresa per Milano

Il consueto report annuale mostra come la pandemia abbia inciso sulla qualità della vita a Milano

Più letti

Come ogni anno, il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica sulla qualità della vita nei capoluoghi italiani. Milano perde il primato ottenuto l’anno precedente. Come facilmente immaginabile i motivi sono legati alla pandemia.

La classifica. Quest’anno nell’indagine sono stati inseriti alcuni nuovi parametri di valutazione che documentano le principali conseguenze del Covid-19 su salute, attività economiche e vita sociale.  Tra questi nuovi parametri ci sono ad esempio i casi Covid.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fatto sta che Milano quest’anno scivola dalla prima posizione alla dodicesima. Pesa in particolar modo il crollo del Pil pro capite, ma anche il nuovo indicatore sullo spazio abitativo medio a disposizione, che nel capoluogo meneghino si riduce a 51 metri quadri per famiglia.

Ad ottenere lo scettro di migliore città quest’anno è stata invece Bologna, seguita da Bolzano e Trento, che mantengono invariate le proprie posizioni nonostante la pandemia.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A