26.1 C
Milano
01. 08. 2021 15:10

Coronavirus, il nuovo bollettino lombardo: 16.220 contagi, 1.640 decessi

Più letti

Il numero dei contagi in Lombardia è di 16.220 (+1.571 rispetto a ieri), i ricoverati in ospedali sono 6.953 (+782), in terapia intensiva 879 (+56), mentre i decessi sono 1.640 (+220). Le terapie destinate al Covid-19 sul territorio lombardo sono complessivamente 1.038. «Siamo arrivati ad un numero risicato, ma oggi siamo riusciti ad aprire nuovi posti grazie agli arrivi di macchinari da parte della Protezione Civile e della Croce Rossa direttamente della Cina. La crescita è costante», ha sottolineato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. Per quanto riguarda Milano e provincia siamo a 2.326 contagi (+343 rispetto alla giornata di ieri).

Appello. «Bisogna rimanere a casa», è l’appello del vicepresidente della Regione, Fabrizio Sala, annunciando l’attivazione di un sistema di monitoraggio degli spostamenti agganciati dalle celle telefoniche. L’assessore Gallera ha promesso il coinvolgimento più attivo dei medici di famiglia per garantire l’isolamento a casa di chi presenta anche solo sintomi simil-influenzali lievi. La battaglia si vince se evitiamo di contagiare ed essere contagiati.

Domani. Nella giornata di domani, alle 16.40, arriverà una delegazione di sette medici cinesi che si sono occupati di terapie intensive a Wuhan. Sono i primi sanitari di un gruppo di trecento atteso per i prossimi giorni. Sono arrivati anche i primi medici americani che monteranno un ospedale da campo a Cremona.

In breve

Marcell Jacobs non si ferma più: è suo il nuovo primato europeo

Neanche il tempo di festeggiare per il nuovo primato italiano che Marcell Jacobs fa il bis: nella gara di...