25.9 C
Milano
14. 06. 2021 00:45

Il coronavirus era tra noi già nell’estate 2019: la scoperta dell’istituto Tumori di Milano

Lo studio dell'istituto Tumori di Milano: ecco la sensazionale scoperta

Più letti

Da una nuova ricerca dell’Istituto dei Tumori di Milano emerge un dato sensazionale: il Coronavirus circolava in Italia molto prima del paziente zero di Codogno, molto probabilmente già a partire dal 2019.

La ricerca. Tutto nasce nell’ambito dello screening per il tumore al polmone «Smile», che da settembre 2019 a marzo 2020 ha arruolato 959 volontari sani per sottoporli a Tac spirale ai polmoni e analisi del sangue.

covid

Con la scoppio della pandemia i ricercatori dell’Istituto Tumori insieme all’università di Milano e Siena hanno deciso di esaminare i campioni di sangue conservati proprio per lo studio “Smile”. Risultato: su 959 campioni, 111 sono risultati positivi all’immunoglobulina G (16 casi) o all’immunoglobulina M (97 casi), anticorpi fondamentali pe combattere il virus.

Alcuni di questi campioni risalgono addirittura al settembre 2019. Così i dati sembrerebbero confermare i dubbi dei tanti medici che già a partire dallo scorso novembre avevano segnalato la comparsa di polmoniti anomali.

 

 

 

In breve

Esce “Ghettolimpo” e gli avatar di Mahmood conquistano Milano

Mahmood si prepara ad un nuovo successo con l'album "Ghettolimpo"uscito pochi giorni fa. Per promuovere l'ultima fatica discografica del...