7.9 C
Milano
28. 03. 2024 12:38

Il caos del “Decreto Ponte”: un vademecum per non sbagliare

Nel nuovo decreto le restrizioni varieranno giorno per giorno: un'utile guida per non confondersi

Più letti

In serata è arrivata anche la firma del Presidente Mattarella sul decreto legge con le misure anti-Covid approvate nella notte di lunedì dal Consiglio dei ministri. L’unica certezza è solo ciò che accadrà fino al 15 gennaio. Ecco le nuove restrizioni giorno per giorno.

Epifania, 6 gennaio. Zona rossa con divieto di spostamento se non per motivi di necessità, salute e lavoro, per ricongiungimenti familiari o per fare visita ad amici o parenti una sola volta al giorno, con autocertificazione. Previste tutte le altre disposizioni del massimo livello di contenimento che abbiamo imparato a conoscere in questi 10 mesi.

Giovedi 7 e venerdi 8 gennaio. Si torna in zona gialla, ma con divieto di spostamento tra regioni, salvo i consueti casi previsti. Ci si potrà muovere all’interno della propria regione. Coprifuoco sempre dalle 22 alle 5 dell’indomani. Bar e ristoranti potranno riaprire in quei due giorni fino alle ore 18, poi solo asporto fino alle 22 e consegna a casa. Negozi aperti fino alle 20, via libera anche ai centri commerciali.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sabato 9 e domenica 10. Si cambia colore e si torna in arancione. Molto probabilmente sarà così per igni weekend di gennaio. Vietato muoversi da regione e da comune, tranne le consuete eccezioni anche per centri con meno di 5 mila abitanti (in un raggio di 30 chilometri), sempre con autocertificazione. Bar e ristoranti aperti, ma solo per asporto e consegna a domicilio. Negozi aperti, centri commerciali chiusi.

Da lunedì 11 a venerdì 15 gennaio. Tutto dipenderà dai colori attribuiti ad ogni Regione. Le nuove fasce di rischio stabilite su parametri di rischio più restrittivi (zona arancione con Rt>1 e zona rossa con Rt>1,25) verranno definite dal ministro Speranza l’8 gennaio.

Saranno in ogni caso vietati gli spostamenti tra regioni, anche gialle. Nelle zone rosse la deroga agli spostamenti per due persone per andare a trovare amici o familiari è limitata al comune e non più alla regione come le feste di Natale.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A