17.3 C
Milano
27. 10. 2021 18:42

Dpcm Natale, verso la deroga per spostamenti dovuti al “ricongiungimento familiare”

Più letti

Si lavora sempre al nuovo Dpcm che verrà introdotto a partire dal 4 dicembre. Uno dei nodi al vaglio del Governo riguarda gli spostamenti tra Regioni. Attualmente non si può andare nei territori in zona «arancione» o «rossa» se non per motivi di lavoro, salute e urgenza, tutte «comprovate esigenze» che devono essere giustificate con il modulo di autocertificazione. Tuttavia, per chi si trova in queste aree è però sempre consentito fare ritorno presso il proprio luogo di residenza o domicilio. E’ possibile che eventuali deroghe in vista del Natale vengano decise proprio per consentire il rientro a casa.

Famiglie. Tra i punti al vaglio del Governo c’è una norma che consenta il “ricongiungimento familiare” — anche per chi si trova in fasce rosse o arancioni — sia pur con paletti, come ad esempio visite a parenti stretti: genitori e figli, coniugi, partner conviventi anche se non sono residenti o domiciliati in quel luogo. Sembra tuttavia escluso che possa essere concesso di riunire intere famiglie.

In breve

Start up innovative, un quinto delle italiane è milanese

Start up, l'innovazione parla sempre di più milanese. E' questo il dato che ci suggeriscono le statistiche di ottobre...