13.3 C
Milano
25. 04. 2024 16:41

Verso il nuovo Dpcm: negozi aperti fino alle 22.00, ma superiori ancora chiuse

Più letti

Il Governo è al lavoro sul nuovo Dpcm che entrerà in vigore venerdì 4 dicembre. Il documento, ancora in discussione, prevederà allentamenti sui divieti anti-Covid, probabilmente fino alle festività. «Saremo molto severi, non possiamo permettere che si riveda il film dell’estate – spiega la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa – Si contrasteranno in tutti i modi eventuali pulsioni ad aprire dei governatori».

Scuola. Nonostante l’ira della ministra Lucia Azzolina, non è in programma alcun cambiamento per i licei dove rimarrebbe la didattica a distanza almeno fino al 7 gennaio. Stesso discorso anche per le università.

Negozi. Dal 4 dicembre l’orario dei negozi potrebbe essere prolungato fino alle 22.00 per dilatare lo spazio temporaneo da dedicare allo shopping natalizio. E’ possibile anche l’apertura dei centri commerciali nel fine settimana, rispettando lo scaglionamento agli ingressi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Bar e ristoranti. Su questo capitolo ci sono diverse visioni. Da una parte, c’è chi vorrebbe riaprire anche la sera, con massimo quattro persone al tavolo, escludendo il periodo delle feste.

Spostamenti. Sulla mobilità tra Regioni si sta studiando una norma che individui alcune situazioni specifiche. «Soltanto in via eccezionale se i dati lo permetteranno si potrà spostarsi da una Regione a un’altra», sottolinea la sottosegretaria Zampa.

Impianti sciistici. Il piano di riapertura delle piste è al vaglio del Comitato tecnico scientifico. L’ipotesi è la capienza al 50% delle funivie, con vendita degli abbonamenti online e mascherina obbligatoria a bordo.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...