10.7 C
Milano
29. 03. 2024 14:21

È morto Gino Strada: il fondatore di Emergency aveva 73 anni

uno dei filantropi più importanti del Paese

Più letti

Il fondatore di Emergency, Gino Strada, è morto oggi venerdì 13 agosto 2021 all’età di 73 anni. E’ stato uno dei filantropi più importanti del Paese ed era universalmente riconosciuto anche al di fuori dei confini italiani. Il suo ultimo impegno aveva interessato la sanità calabrese, con una lettera aperta scritta proprio per quel territorio spesso dimenticato.

Gino Strada, il fondatore di Emergency è morto a 73 anni

Il fondatore di Emergency aveva 73 anni e da tempo soffriva di cuore. La sua attività, nonostante i problemi fisici, non si era mai fermata. Tanto che stamattina, ad esempio, aveva pubblicato un articolo a sua firma per La Stampa sulla situazione in Afghanistan. Tra i primi a comunicarne la morte Vauro Senesi sul suo account Twitter.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gino Strada aveva fondato, con moglie Teresa Sarti, Emergency, una ONG conosciuta non solo in Italia.  Si specializzò nella chirurgia traumatologica e la cura delle vittime di guerra. Negli anni ’80 inizia a operare nel campo della chirurgia cardiopolmonare, lavorando negli Stati Uniti. Che le sue condizioni fisiche lo stessero debilitando si era capito dal fatto che, nelle ultime settimane, aveva annullato diversi impegni già presi per indisposizione. Gino Strada, all’anagrafe Luigi, era nato a Sesto San Giovanni il 21 aprile 1948.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A