Gallera: «I positivi sono 30.703, ma c’è una riduzione. A Milano evitato il boom di contagi» 

L'aggiornamento sui contagi a Milano e in Lombardia

Coronavirus Gallera
Coronavirus Gallera

L’assessore regionale al welfare Giulio Gallera ha annunciato i nuovi numeri riguardanti l’epidemia di coronavirus in Lombardia.

 

Gallera: «I ricoverati sono in una fase di riduzione»

«Ieri i numeri erano fin troppo positivi. Ho sempre detto che non vanno guardati giorno per giorno ma in un arco di tempo più ampio. Per quanto riguarda i casi positivi siamo a 30.703 (+1.942), un po’ più alto rispetto a ieri ma più basso rispetto a due giorni fa quando si era attorno a 3.000. I ricoverati sono 9.711 (+445), siamo in una fase di riduzione. In terapia intensiva ci sono 1.194 persone, su 1.500 posti che abbiamo a disposizione. Domani apriremo altri posti. I dimessi 6.657, anche questo è un dato con 600 persone in più rispetto a ieri».

Gallera: «Pronto l’ospedale a Crema, a Bergamo stiamo verificando i dettagli»

«Oggi abbiamo fatto un passo avanti nelle attività sanitarie, nei servizi ai cittadini. Ci sono strutture sature in cui stiamo cercando di trovare le condizioni per avere una pressione inferiore. A Crema, in un arco di tempo brevissimo, è stato realizzato un vero e proprio ospedale con trenta posti letto e una sala operatoria. Verrà gestito dalla brigata di medici e infermieri cubani arrivati domenica sera».

«A Bergamo abbiamo verificato gli ultimi dettagli dell’ospedale da campo dell’associazione nazionale alpini, in un territorio complicato in cui tante sono le persone ricoverate. Ne abbiamo 417 al Papa Giovanni e 424 nei presidi ospedalieri di Bergamo Est, tutti con Covid-19. In tutti e due gli ospedali, per il terzo giorno consecutivo, c’è una lieve riduzione e questo fa tirare un leggero respiro agli operatori. Al Papa Giovanni si aprirà a giorni l’ospedale da campo gestito anche grazie ai medici di Emergency, insieme a quelli russi che sarebbero dovuti andare a Sondalo».

Gallera: «A Milano una piccola riduzione dei contagi»

Aggiornati anche i dati sui contagiati a Milano. «Ce ne sono 5.701 con una crescita di 375, ieri era di 230. In città 2.297, con una crescita di 121. Possiamo dire che a Milano, dove il rischio dopo il weekend era che ci potesse essere un’esplosione. Vuol dire che i milanesi si stanno comportando responsabilmente».

Gallera: «Bertolaso sta bene, mai sentito così determinato».

«Ho sentito Bertolaso tre volte oggi, non l’ho mai trovato così determinato sulle cose che deve fare. Il fatto di essere costretto un po’ a riposo per lui è uno stimolo a lavorare di più dal luogo in cui si trova. Sta bene e sta continuando a lavorare, sente il dovere morale di concludere il lavoro».

Coronavirus Gallera
Coronavirus Gallera