11.2 C
Milano
25. 04. 2024 14:42

Il Governo al lavoro per il Dpcm di Natale: ecco le ipotesi al vaglio

Il governo a lavoro sui nuovi provvedimenti per Natale: ecco le possibili novità

Più letti

Il governo è al momento al lavoro per un nuovo Dpcm ad hoc per le festività. Decisivi per i provvedimenti saranno i valori del monitoraggio ISS dell’1-2 dicembre, ovvero quelli prima della scadenza del decreto attualmente in vigore. Ecco cosa potrebbe cambiare per la Lombardia.

Da zona rossa ad arancione

Resterà in vigore la suddivisione in fasce del paese, ma secondo l’andamento degli ultimi dati la Lombardia potrebbe essere promossa a zona arancione.

Bar e ristoranti

I bar e i ristoranti continueranno ad essere chiusi. Continueranno ad offrire solo il servizio da asporto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Negozi e centri commerciali

Il premier Conte vorrebbe allentare la stretta sui negozi al dettaglio favorendo la loro riapertura. I centri commerciali continueranno a restare chiusi nel weekend.

Spostamento tra i comuni

Nel caso Milano dovesse essere ancora zona rossa il prossimo mese si pensa comunque a concedere maggiori libertà di movimento. Il divieto di spostarsi dal proprio domicilio se non per comprovate necessità sarà sostituito con la possibilità di muoversi all’interno del proprio comune.

Coprifuoco

Se l’indice Rt scenderà sotto la soglia dell’1 verrà sospeso. In caso contrario si pensa di posticipare l’orario di inizio alle 23 o alle 24.

Capodanno

Con molta probabilità non ci sarà nessun divieto imposto: il Governo teme che siano inapplicabili. Si raccomanderà comunque di non organizzare cene con più di sei persone al di fuori del proprio nucleo familiare. Insomma, verrà lasciato questo punto al senso di responsabilità dei cittadini.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...