20 C
Milano
04. 08. 2021 18:17

Green Pass obbligatorio dal 5 agosto: ecco dove e cosa cambia. Draghi: «Vacciniamoci tutti»

Più letti

«La campagna vaccinale ha permesso al Paese di riprendersi. L’invito che rivolgo a tutti gli italiani è a vaccinarsi. A farlo subito. Devono proteggere se stessi e le loro famiglie». Così il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha introdotto l’illustrazione del nuovo decreto anti-Covid che proroga lo stato d’emergenza fino al 31 dicembre.

Green Pass obbligatorio dal 5 agosto

Il Green Pass sarà obbligatorio dal 5 agosto per accedere a bar e ristoranti, ma solo se si mangia e beve al chiuso seduti al tavolo, palestre, cinema, teatri, musei, stadi e palazzetti per eventi sportivi o concerti. Per averlo basterà una sola dose o il tampone negativo.

Green Pass, nuovi parametri per le regioni

Cambiano anche i parametri per determinare i colori delle Regioni e conseguenti eventuali chiusure. Il limite tra la zona bianca e la zona gialla sarà stabilito dalla percentuale di occupazione dei posti letto disponibili che si aggiunge al criterio dell’incidenza che resta fissato in 50 casi ogni 100 mila abitanti. L’indicazione della cabina di regia è fissare il limite al 10% per le terapie intensive e al 15% per i reparti ordinari. Le Regioni avevano chiesto il 20% di terapie intensive, il Cts aveva dato orientamento per una soglia del 5%. Quella del governo sarebbe una scelta di mediazione. Per passare in zona arancione le soglie sono state fissate al 20% di occupazione dei posti disponibili per le terapie intensive e al 30% per le aree mediche. Si entrerà in zona rossa quando le terapie intensive saranno piene più del 30% e i reparti ordinari più del 40%.

In breve

Covid, 95 casi a Milano

Il bollettino di oggi del covid dice che in provincia di Milano sono 219 i nuovi casi, di cui...