17.7 C
Milano
20. 04. 2024 16:14

Green Pass, ci siamo: questa sera potrebbe essere approvato il nuovo decreto

L'obbligo del green pass pronto a trasformarsi in legge

Più letti

Dopo l’ok delle Regioni all’introduzione del green pass per spettacoli, viaggi e sport, il nuovo decreto potrebbe essere approvato questa sera. Per le 18 attesa un nuovo Consiglio dei Ministri, mentre alle 15 il premier Draghi incontrerà i rappresentanti dei partiti di maggioranza.

Green pass, cambiano anche i parametri per la definizione delle zone colorate

L’introduzione del green pass, prevista probabilmente per il 26 luglio, comporterà anche un cambiamento dei parametri dei colori fin qui utilizzati per definire le fasce di rischio. Infatti secondo quelli in vigore, già a partire dalla prossima settimana alcune regioni potrebbero tornare in zona gialla, in quanto si sta superando la soglia dei 50 contagi ogni 100.000 abitanti, confine da non oltrepassare per restare in zona bianca.

Il governo sarebbe orientato a considerare invece come nuovo parametro la saturazione dei posti in ospedale: la zona gialla scatterà se le terapie intensive si riempiranno oltre il 5% e gli altri reparti oltre il 10%. Tuttavia le Regioni stanno già chiedendo che il parametro venga innalzato rispettivamente al 20% e al 30%.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tornando al green pass sarà inizialmente una versione soft. Sarà rilasciato inizialmente anche a chi ha effettuato una solo dose e per il momento non dovrebbe interessare i ristoranti al chiuso.Non sarano invece soft le mute per i trasgressori: si rischiano fino a 400 euro di sanzione.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...