Inter-Sampdoria rinviata e Università chiuse: gli ultimi effetti del coronavirus a Milano

La partita tra nerazzurri e blucerchiati è stata rinviata a data da destinarsi

inter-sampdoria
inter-sampdoria

Stanno cominciando a coinvolgere anche la città di Milano le misure straordinarie per contrastare il diffondersi dell’epidemia di coronavirus. Il Consiglio dei Ministri di ieri sera è terminato con la direttiva di non consentire, nelle aree focolaio, l’ingresso e l’allontanamento, oltre alla sospensione delle attività lavorative e delle manifestazioni. Sono ovviamente comprese anche quelle sportive, sia in Lombardia che in Veneto, il che significa l’automatico rinvio a data da destinarsi di Inter-Sampdoria (il recupero dipenderà dalle coppe europee), nonché di Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. Anche Inter-Ludogorets di giovedì prossimo potrebbe subire gli effetti di tali misure, magari disputandosi regolarmente ma a porte chiuse.

 

Inter-Sampdoria, il basket, l’hockey: tutti fermi

Già nel pomeriggio erano arrivate le prime decisioni in tal senso da parte di altre federazioni. “Da domenica 23 febbraio compresa – a scopo precauzionale – viene determinata la sospensione di tutte le gare dei campionati regionali di qualsiasi categoria – seniores e giovanili – fino a mercoledì 26 febbraio”, è la nota emessa dal Comitato Regionale Lombardia della Federazione Italiana Pallacanestro. Fermo anche l’hockey inline (il Quanta Milano era atteso da una trasferta a Ferrara), mentre il comitato organizzatore del Trofeo Città di Milano di nuoto ha deciso al momento di non spostare il meeting in programma il 28, 29 febbraio e 1 marzo.

Inter-Sampdoria rinviata e Università chiuse

Un’altra importante decisione ha riguardato l’ambito universitario. Il rettore dell’Università di Bergamo e attuale presidente della Conferenza dei rettori lombardi, Remo Morzenti Pellegrini, ha annunciato la decisione di chiudere al pubblico le 14 università del territorio regionale da lunedì 24 febbraio a sabato 29 febbraio. Salvo nuove indicazioni, si tornerà in ateneo solo da lunedì 2 marzo. Le università coinvolte a Milano sono Statale, Cattolica, Politecnico, San Raffaele, Bocconi, Iulm, Humanitas e Bicocca. «Per le scuole il Ministero competente non ha disposto misure restrittive se non la sospensione delle gite scolastiche», ha riferito il sindaco Giuseppe Sala in un post su Facebook nel quale si specifica che questa mattina ci sarà un nuovo punto della situazione in Prefettura.

inter-sampdoria
inter-sampdoria