26.3 C
Milano
24. 07. 2021 00:44

Lombardia arancione da domenica prossima? Lo scenario

Più letti

Lombardia in zona arancione da domenica prossima, 21 febbraio? L’ipotesi è tutt’altro che tale, suffragata dall’ultimo monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità che venerdì scorso individuava un RT pari a 0,95 per la Lombardia (con RT a 1 scatta l’arancione, a 1,25 il rosso).

Eppure, secondo fonti della Regione, sembra che l’indice in questi ultimi giorni sia in lieve diminuzione, al punto da offrire chance al territorio di rimanere in zona gialla anche nel corso della prossima settimana.

Tuttavia, fanno notare da Palazzo Lombardia, non è solo l’RT a determinare il cambio di colore di una Regione. Tra i parametri che concorrono alla decisione del Ministero della Salute ci sono i posti occupati occupati nelle terapie intensive (oggi in lieve aumento rispetto a ieri) e l’incidenza dei casi positivi su 100mila abitanti. Se venerdì ci sarà il cambio in arancione, vorrà dire che da domenica i ristoranti dovranno rinunciare anche al servizio del pranzo e da lunedì prossimo i luoghi della cultura come i musei dovranno nuovamente chiudere nei giorni feriali.

In breve

Milano: animali domestici seppelliti insieme ai padroni

È tutto vero, a Milano le ceneri di cani, gatti e animali domestici in generale, potranno essere tumulate nella...