15.8 C
Milano
10. 05. 2021 05:53

Lombardia, fino a quando durerà la zona rossa? Indice Rt in miglioramento

Fino al 28 marzo sarà zona rossa, ma si attendono novità per Pasqua

Più letti

La Lombardia sarà in zona rossa fino al 28 marzo, ma i più ottimisti sperano che sia possibile entrare in zona arancione prima della settimana di Pasqua.

Speranza. Il monitoraggio decisivo è quello atteso per venerdì 26 marzo. Il governatore Attilio Fontana non si sbilancia, ma questa mattina intervistato su Rtl 102.5 ha affermato: «Non anticipo niente, ma vedo qualche miglioramento».

Secondo gli esperti il famoso picco della terza ondata dovrebbe arrivare intorno al 20 marzo, quindi la curva dovrebbe essere in fase calante nell’avvicinamento ai giorni pasquali. Tuttavia solo i dati potranno dare il verdetto finale. Nel frattempo gli ultimi rilevamenti dell’indice Rt parlano di dati in miglioramento.Toccato il picco di 1,32 (comunque lontanissimo dagli indici di novembre quando sfiorava il 2,5) ha iniziato la sua discesa. L’ultima rilevazione di oggi è a quota 1,14. Significa che il virus è ancora in espansione, ma sta perdendo velocità.

Il presidente Fontana ha anche parlato del progetto di dedicare una giornata nazionale per ricordare le vittime del Covid. «Oggi- ha detto il presidente – sarò con il presidente Draghi a Bergamo e spero che in futuro si possa individuare una giornata per ricordare le tante persone vittime di questo virus. È un qualcosa di dovuto a loro e a una comunità che ha tanto sofferto. Le immagini delle bare di Bergamo ce le porteremo per tutta la vita con noi».

In breve

Festa Inter, tifoso perde il treno e va a prostitute: accoltellato

Ieri è andato in scena una nuova festa per l'Inter scudettato. Tra i tifosi in festa a Milano anche...