13.4 C
Milano
20. 04. 2021 11:31

Milano, che si fa nel ponte?

Più letti

Quindici proposte per chi resta a Milano per il ponte, da domani a domenica

Rava si racconta
Nell’ambito di JazzMi 2018, alla Triennale, domani andrà in scena un inedito incontro tra Enrico Rava e Ted Panken (DownBeat) per scoprire i dischi jazz che hanno influenzato la carriera del celebre musicista. Trombettista, compositore, scrittore e flicornista, Rava è considerato uno dei padri del jazz internazionale.

Palazzo della Triennale
Viale Alemagna 6, Milano
Domani, alle 17.00
triennale.org

In memoria di Alda
Per commemorare il nono anniversario della morte di Alda Merini, domani sono in programma diverse attività presso la Casa delle Arti sui Navigli. Si partirà con la proiezione di un videoclip di Marzia Schenetti, quindi una carrellata di lettura e testimonianze con Aldo Colonnello e il Maestro Pietro Bonadio.

Casa delle Arti
Via Magolfa 32, Milano
Domani, dalle 18.00
spazioaldamerini.org

Due giorni di meditazione
Il leader spirituale di fama mondiale Sri Sri Ravi Shankar torna in Italia dopo tre anni e terrà la masterclass di meditazione Unveiling Infinity al Teatro San Babila. Nel corso degli incontri sarà spiegato il Vigyan Bhairav, la scienza della consapevolezza, antico testo in Sanscrito scritto più di cinquemila anni fa.

Teatro San Babila
Piazza San Babila 3, Milano
Domani, dalle 19.00 alle 21.00
Venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00
events.artofliving.org

Buena Suerte dal Manzoni
Fondazione Per Grazie Ricevute presenta alla Casa del Manzoni la mostra Buena Suerte Milagros de México per accompagnare i visitatori in un viaggio tra gli ex voto dipinti su lamine. L’appuntamento con la mostra è per oggi pomeriggio, fino alle 18.00, mentre le visite alla dimora del Manzoni saranno disponibili anche nel ponte.

Casa Manzoni
Via Morone 1, Milano
Domani e venerdì, dalle 10.00 alle 18.00
Sabato, dalle 14.00 alle 18.00
casadelmanzoni.it

La pala del Veronese
Al Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” è arrivato uno nuovo, straordinario capolavoro: l’Adorazione dei Magi di Paolo Caliari detto il Veronese, tesoro artistico della chiesa di Santa Corona a Vicenza. La grande pala, alta oltre tre metri, per quasi due e mezzo di base, sarà esposta fino al 20 gennaio.

Museo Diocesano “Carlo Maria Martini”
Corso di Porta Ticinese 95, Milano
Domani, venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00
chiostrisanteustorgio.it

Ultimi giorni di Modigliani
C’è ancora tempo fino a domenica per visitare Modigliani Art Experience, affascinante racconto, ricostruito attraverso immagini, musiche e suggestioni, per raccontare l’universo di Amedeo Modigliani. Il progetto allestito al Mudec prevede una sala introduttiva, che ospita alcuni capolavori di arte primitiva africana.

Mudec Museo delle Culture
Via Tortona, Milano
Domani e sabato, dalle 9.00 alle 22.30
Venerdì e domenica, dalle 9.30 alle 19.30
mudec.it

Puffi straordinari
Il museo del fumetto Wow, fino al 25 novembre, celebra i buffi uomini blu con la mostra Mondo Puffo, raccontandone origini e successo in un percorso di approfondimento costituito da una mappa dei luoghi: il villaggio, la diga, il ponte, il fiume, il castello di Gargamella e villaggio originale anni Ottanta.

WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12, Milano
Domani e venerdì, dalle 15.00 alle 19.00
museowow.it

Surreale Magritte

Un’esperienza tra reale e immaginario per raccontare la vita di uno dei massimi pittori del Ventesimo Secolo. E’ la mostra multimediale Inside Magritte, presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore tra immagini, suoni, musiche, evocazioni e suggestioni che ricostruiranno l’universo pittorico dell’artista belga.

Fabbrica del Vapore
Via Procaccini 4, Milano
Domani e sabato, dalle 9.00 alle 22.30
Venerdì e domenica, dalle 9.30 alle 19.30
insidemagritte.com

TEX da (ri)scoprire
Appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della fumettistica: la grande mostra TEX – 70 anni di un mito rende omaggio all’eroe più amato, icona per intere generazioni. In esposizione fotografie, schizzi, disegni e materiali inediti per celebrare, a tutto tondo, uno dei più importanti fenomeni di costumi del Bel Paese.

Museo della Permanente
Via Turati 14, Milano
Domani, dalle 9.30 alle 22.30
Venerdì, sabato e domenica, dalle 9.30 alle 20.00
lapermanente.it

Trattamenti stimolanti
Torna in Italia l’appuntamento delle Chambers Of The Curious, questa volta a Milano. Il Circolo Filologico Milanese offrirà la possibilità al pubblico di fare un viaggio nei meandri del cervello. Ci si muoverà all’interno delle Chambers, assistiti da esperti, per testare trattamenti stimolanti, coinvolgenti e rilassanti.

Circolo Filologico Milanese
Via Clerici 10, Milano
Venerdì, dalle 18.00 alle 2.00
Sabato, dalle 16.30 alle 2.00
filologico.it

Non solo soldatini
A Novegro, nel fine settimana, torna la fiera Militalia, ad oggi la più importante occasione di incontro degli appassionati di militaria. In vendita si possono trovare medaglie, cartoline, distintivi, libri, copricapi, quadri, bronzi, ordini cavallereschi, fotografie, diplomi. In programma ci saranno anche parate in costume.

Parco Esposizioni Novegro
Via Novegro, Segrate (Mi)
Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 18.00
parcoesposizioninovegro.it

Cieli misteriosi
Stelle che esplodono, buchi neri che inghiottono la materia circostante, eventi cataclismici. Nel pomeriggio di sabato il Planetario Civico proporrà una conferenza per scoprire il lato esplosivo del nostro cielo. Dalle Supernove ai Buchi Neri, sarà un vero e proprio viaggio nell’universo estremo con l’esperto Lorenzo Caccianiga.

Planetario Civico
Corso Venezia 57, Milano
Sabato, dalle 15.00
comune.milano.it/planetario

Bimbi al Castello
Il Castello Sforzesco presenta una nuova edizione di Bimbi al Castello. Nella giornata di domenica saranno organizzati percorsi didattici e laboratori per condurre i più piccoli alla scoperta di cortili e musei del Castello. Tra le attività, ci sarà anche un focus dedicati ad alcuni racconti sulla figura di Leonardo da Vinci.

Castello Sforzesco
Piazza Castello, Milano
Domenica, dalle 11.00
milanocastello.it

L’autunno di Villa Arconati
Fondazione Augusto Rancilio apre il meraviglioso giardino di Villa Arconati, il piano terra e parte del piano nobile per dare la possibilità al pubblico di visitare in autunno un luogo ricco di fascino. Il biglietto di ingresso costa 5 euro e l’intero ricavato è devoluto a sostegno dei progetti culturali e sociali della fondazione.

Villa Arconati
Via Madonna Fametta 1, Castellazzo di Bollate (Mi)
Domenica, dalle 11.00
villaarconati-far.it

Cocktail dalla Russia
Officine Riunite Milanesi continua la scoperta dei protagonisti della grande mixology internazionale. Domenica il protagonista della serata sarà Eric Adinaev, bartender del Mitzva Bar di Mosca, che porterà a Milano il cocktail signature a base di polugar, il distillato sovietico per eccellenza, antenato della vodka.

Officine Riunite Milanesi
Via Giovenale 7, Milano
Domenica, dalle 19.30
officineriunitemilanesi.it

In breve

Disagi sulla linea M1: bus sostitutivi tra Gorla e Sesto FS

Disagi questa mattina sulla linea M1 della metropolitana di Milano. A causa di un tentativo di suicidio, Atm ha...