-1.2 C
Milano
29. 11. 2021 09:31

Milano, sulla scuola torna lo spettro della DAD: triplicate le classi in quarantena

La quarta ondata tocca anche le scuole. I dati parlano di classi in quarantena triplicate e nel frattempo l'Ema approva il vaccino per i bambini

Più letti

Occhi puntati sulla scuola. I contagi tra i banchi in Lombardia sono più che triplicati nelle ultime tre settimane: si è passati da 370 classi in quarantena del 7 novembre scorso (6.661 bambini) alle 902 del 21 novembre per un totale di oltre 15mila studenti isolati. A certificare il quadro epidemiologico negli istituti scolastici ci ha pensato l’ultimo report di Regione Lombardia.

Classi in quarantena: i dati preoccupano

I dati preoccupano particolarmente anche alla luce delle nuove regole sulle classi in quarantena. Infatti se fino a qualche settimana fa era sufficiente un alunno positivo affinchè tutti i compagni finissero in DAD, con la nuova norma gli studenti si devono sottoporre al tampone al momento della segnalazione di un compagno positivo. Dopo cinque giorni se ne sottoporranno ad un altro e solo se dai test emergerà la positività di più di due studenti, la classe finirà in quarantena.

La crescita più rilevante di contagi si registra tra i bambini della scuola primaria. Al momento si contano 6.100 alunni in DAD compresi tra i 6 e i 10 anni. Due settimane fa erano appena un terzo. Il dato che genera più timore è proprio l’aumento dell’incisività del virus in questa fascia d’età. Si è passati dai 79 casi ogni 100mila abitanti del 7 novembre ai 276 dell’ultima rilevazione settimanale.

Vaccino per bambini

Nelle ultime ore l’Agenzia Europea del Farmaco ha dato il via libera per la somministrazione del vaccino ai bambini tra i 5 e i 12 anni. La dose somministrata sarà inferiore rispetto a quella degli adulti, ma anche i più piccoli dovrano sottoporsi alla doppia inoculazione. Si pensa che verso l’inizio dicembre possano essere coinvolti anche i bambini nella campagna vaccinale lombarda.

 

 

 

In breve

Terza dose in Lombardia: 90mila nuovi appuntamenti per prenotare la dose “booster”

La campagna vaccinale prosegue: sono stati messi a disposizione 90.000 nuovi appuntamenti per prenotare la terza dose in Lombardia. Terza...