10.1 C
Milano
20. 04. 2024 05:34

Milano, il Comune lancia un nuovo car sharing contro l’inquinamento

Il Comune lancia il bando per un nuovo servizio di noleggio in città

Più letti

Il Comune di Milano sta cercando di realizzare un nuovo tipo di car sharing per ridurre la circolazione di auto private in città. In che cosa si distinguerà dai classici noleggi?

Un car sharing station based

Il car sharing pensato da Palazzo Marino sarà “station based”. Verranno realizzate delle postazioni fisse in cui si prenderà la macchina a noleggio e dove dovrà essere ricollocata al termine dell’utilizzo.

Le compagnie che parteciperanno al bando dovranno mettere a disposizione una flotta di auto ecologiche: elettriche, a metano, gpl o a benzina secondo gli standard imposti dall’Unione Europea.I veicoli dovranno inoltre avere le caratteristiche adatte per circolare senza deroghe in Area B e Area C.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

marco granelli

“Il potenziamento del sistema di car sharing – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – si inserisce nell’ampia offerta di mezzi in condivisione disponibile in città ed è coerente con gli obiettivi che questa Amministrazione ha fissato nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e confermato attraverso provvedimenti come Area B. Misure che hanno l’intento di ridurre le emissioni inquinanti, diminuendo la circolazione dei mezzi privati e favorendo il trasporto pubblico o l’uso dello sharing. E per la fine di questo bando, ovvero a partire dal 2024, è previsto un altro ambizioso passo avanti: l’immissione di flotte esclusivamente elettriche per una Milano sempre più verde”.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...