13.5 C
Milano
18. 04. 2024 13:02

Dov’è la vittoria? Milano si prepara alla finale degli Europei

Fervono i preparativi anche a Milano per la finale di Euro 2020, che potrebbe permettere all’Italia di tornare sul tetto continentale dopo oltre cinquant’anni

Più letti

Nove anni dopo, l’Italia riassapora il gusto dell’atto finale di una grande competizione. Domenica sera, infatti, la Nazionale di calcio si giocherà contro l’Inghilterra, a Londra, il campionato Europeo che manca dalla bacheca dal 1968.

L’Italia in finale agli Europei dopo nove anni

di Christian Pradelli e Piermaurizio Di Rienzo

L’ultima volta, nel 2012 contro la stessa Spagna superata in semifinale, finì male. Ora si torna a tifare e non si contano a Milano i locali e i punti di ritrovo che accoglieranno i tifosi per vivere tutti insieme le emozioni della partita, in sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dove vedere la partita a Milano?

Ai maxischermi allestiti negli spazi all’aperto, che fin qui hanno portato molto bene alla truppa di Roberto Mancini, si aggiungono diversi locali di Milano dove la partita terrà incollati clienti ai tavoli: al Murphy’s Law, allo Sugar o alle Biciclette sarà necessaria la prenotazione.

Vicino alla piscina Argelati al temporary bar “Fuori” si potrà guardare la finale, ma prenotando i posti che sono limitati a 150 persone. Anche alla cascina di Mare Culturale Urbano è tutto pronto per seguire la partita su maxischermo e con diverse proposte di street food, per cenare seguendo la partita (prenotazione obbligatoria chiamando il numero 02.45.07.18.25).

E nell’hinterland?

Tifo alle stelle anche fuori città. Al Parco Tittoni di Desio, per esempio ci saranno due maxischermi: uno nella zona concerti, l’altro nell’area radura. L’ingresso sarà gratuito, ma è sempre consigliata la prenotazione sul sito dedicato.

A Sesto San Giovanni, al Carroponte è possibile sostenere gli azzurri all’interno di un Village all’aperto dove ci sono tre ristoranti, due bar e un’area in ombre con sdraio e diverse televisioni. Anche in questo caso è necessario prenotarsi scrivendo al sito carropontesummervillage@gmail.com e indicando quante persone parteciperanno. Gli ingressi scaglionati inizieranno dalle 18.00.

ARENA MILANO EST

Tra le location dove si potrà seguire la finalissima c’è il Teatro Martinitt con il grande palcoscenico all’aperto della Arena Milano Est: 800 posti a sedere, ridotti a 400 per norme anti-Covid. Nel cortile si potrà trascorrere la serata anche in caso di pioggia, vista la disponibilità della struttura indoor da 220 posti. Il programma estivo proseguirà nelle prossime settimane con spettacoli di cabaret e tanto cinema all’aperto.
Via Pitteri 58, Milano 02.36.58.00.10

MAGNOLIA

Tre maxischermi sulle sponde dell’Idroscalo con Offside. La proiezione, sotto le stelle, ma al coperto, è accompagnata da un’apposita area Temporary Bar & Bistrot per mangiare e bere sempre comodamente seduti. In più, tutto il Magnolia sarà dedicato alla trasmissione del match, con aree di tifo dove stare comodamente seduti (e distanziati secondo le regole).

Via Circonvallazione Idroscalo 41, Milano
offiside.community/europei-al-magnolia

RIDE MILANO

Anche il giardino metropolitano dell’ex scalo di Porta Genova è dotato di un megaschermo dedicato agli Europei. Si tratta del grande spazio che durante Expo 2015 fu occupato dal Mercato di Porta Genova. Domenica, invece, sarà un vero e proprio “covo azzurro”: la degustazione di birre alla spina artigianali, ma anche aperitivi e una vasta offerta di street food arricchiscono la serata davanti alla partita.

Via Valenza 2, Milano
Ingresso gratuito

TRIENNALE

Nel giardino della Triennale, oltre ai film del cinema all’aperto di AriAnteo, sono state proposte fin qui tutte le partite dell’Italia: ora è il momento della finale. L’ingresso è libero senza obbligo di prenotazione, ci sono due monitor da 86 pollici e 50 posti da seduti sulle panchine del giardino per creare “l’effetto Bar Sport”, tanto che la partita si può seguire anche se si è clienti del bar all’interno dello stesso giardino.

Viale Alemagna 6, Milano
triennale.org

ARCI BELLEZZA

Un maxischermo per vedere l’Italia nella finale degli Europei è anche al Circolo Arci Bellezza di Milano, ma per accedere è necessaria la tessera Arci. E’ obbligatorio indossare la mascherina e all’interno degli spazi dovrà essere rispettato il regolamento esposto, nel rispetto delle normative su distanziamento e protezione individuale; l’entrata sarà regolata attraverso la misurazione della temperatura e l’iscrizione al registro presenza.

Via Bellezza 16/A, Milano
02.58.31.94.92

La maglia azzurra? È già esaurita
Affari d’oro per i negozi specializzati in città

di Giovanni Seu

La bella notizia, piuttosto prevedibile, è che le vittorie della nazionale hanno suscitato un entusiasmo così forte da provocare assalti negli store alla ricerca di gadget e magliette azzurre. La brutta notizia, per chi se si li vuole assicurare, è che i negozi sono pochi, per lo più situati al centro, e hanno quasi tutti esaurito le merci.

Come ad esempio in Football Team di piazza Duomo: «Restano solo pantaloni e felpe, le maglie sono finite prima ancora della partita con la Spagna», dichiara Eros. Stesso discorso in Cisalfa in piazza Beccaria: «Stamattina non ho fatto in tempo a mettere le magliette in vetrina che sono state comprate», dice Fabrizio.

In modo diverso vanno le cose nei negozi che offrono magliette personalizzate dove le richieste di casacche azzurre sono pressoché nulle. Il costo delle magliette varia dai 45 euro, per quelle d’allenamento, ai 60 per quelle pre-match ai 90 di quelle per le gare. Chi vuole indossarle per la finale può sempre rivolgersi ai venditori ambulanti che, come al solito, non mancano.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...