6.6 C
Milano
24. 04. 2024 10:52

Milano, flop referendum: bassa affluenza, code e disagi

I milanesi non corrono alle urne: il racconto della tornata elettorale

Più letti

Questa mattina i milanesi potranno ancora recarsi fino alle 15 nei seggi per esprimere il proprio voto sul referendum relativo al taglio dei parlamentari. Nel frattempo il consigliere comunale Alessandro De Chirico attacca il Comune per non aver stimolato i cittadini al voto e non aver offerto un servizio efficiente.

La denuncia. Uno dei principali deficit elencati dal consigliere è l’impossibilità di ottenere un duplicato della tessera elettorale direttamente al seggio. «A decine di milanesi è stato impedito di esercitare il proprio voto perché il Comune ha deciso di farsi trovare impreparato all’appuntamento elettorale – afferma De Chirico -. Per risparmiare qualche decina di migliaia di euro di straordinari, non sono stati organizzati i servizi dell’anagrafe all’interno dei seggi. Così chi ha smarrito la tessera o non aveva più spazio per la timbratura è stato invitato ad andare negli uffici comunali di zona, ma nel caso del Municipio 3 indirizzandoli in via Sansovino dove le porte erano sbarrate».

de chirico referendum milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Proprio a causa della chiusura dello sportello di via Sansovino si sono verificate lunghe code all’anagrafe di via Padova 118. «Da quando sono impegnato civicamente nella mia città – va ancora all’attacco il consigliere -, è la prima volta che mi capita di assistere a una tornata elettorale così fiacca per cui nemmeno il sindaco ha inviato ad andare a votare».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...