Tutto a quattro zampe: pronti per la prima Pet Week?

milano pet week
milano pet week

La città della Madonnina si fa capitale anche degli amici a quattro zampe: da domani scatta la prima Milano Pet Week, con una serie di iniziative rivolte alle famiglie e a tutti i proprietari di cani e gatti. Perché qui? Perché il capoluogo lombardo si conferma città pet-friendly: sono sempre di più, infatti, gli appuntamenti nati in città che riconoscono l’importanza del rapporto tra uomo e animale.

 

A Milano hanno sede alcune tra le prime aziende che permettono ai dipendenti di portare sul luogo di lavoro il proprio amico a quattro zampe, ma è anche consentito che i pazienti lungo-degenti o gli ospiti delle case di riposo possano ricevere la visita del proprio amato pet. Inoltre, crescono gli alberghi per cani e gatti e le aree all’aria aperta a disposizione per farli muovere liberamente.

Qualche numero. Secondo un sondaggio realizzato durante l’ultima edizione della Bit su un campione di duemila persone, il 59 per cento degli intervistati che va in vacanza è soddisfatto del numero e della qualità delle strutture alberghiere che accettano animali. Il 23% ha riferito di aver scelto una destinazione all’estero negli ultimi tre anni a causa del miglior trattamento riservato al proprio amico a quattro zampe.

Sono oltre sessanta milioni gli animali domestici in Italia
Sono oltre sessanta milioni gli animali domestici in Italia

Queste scelte non sono un fenomeno isolato, ma rappresentano un dato su cui riflettere, guardando anche al numero di animali da compagnia presenti nel nostro Paese. La presenza dei pet nelle case degli italiani, è, infatti, davvero diffusa: sono oltre sessanta milioni gli animali domestici in Italia, secondo i dati di Euromonitor International.

Tre famiglie su dieci convivono con un animale da compagnia: si tratta nella maggior parte dei casi di cani (63,3%) e gatti (38,7%). A seguire nella graduatoria dei pet che ci fanno compagnia in casa: uccelli (6,2%), conigli (5,9%), tartarughe (5%), pesci (4,8%). In Lombardia, secondo gli ultimi dati disponibili, gli animali domestici sono oltre 1.600.000 (uno ogni sei abitanti).

I pet non sono solo una compagnia, ma ci cambiano la vita e modificano le nostre abitudini: oltre il 53% degli italiani dorme con loro. Il 46,2% di chi ha un animale domestico rinuncia in alcune occasioni ad uscire o a fare un viaggio per non lasciarlo solo.

La fiera. L’occasione della Milano Pet Week, che si svolgerà da domani al 5 ottobre, è data dalla prima fiera tematica sugli animali, in programma dal 4 al 6 ottobre presso Fieramilanocity. Organizzata da Value Fairs, Pets in the City metterà in mostra accessori, servizi ed esperienze per il benessere degli animali da affezione e coinvolgerà il pubblico intorno alla comprensione delle reali necessità degli animali.

«Nello stand del Comune di Milano – spiega l’assessore con delega alle Politiche per la tutela e la difesa degli animali Roberta Guaineri – sarà un cubo sensoriale che, grazie alla tecnologia della realtà virtuale, consentirà ai visitatori di mettersi nelle vesti di un pesciolino in un acquario trascurato o di un cane lasciato dentro un’automobile».

La manifestazione, organizzata senza gabbie per dare un forte segnale, oltre alla scelta di proibire la vendita di animali, metterà a disposizione il meglio dei prodotti per la cura, l’igiene, l’alimentazione, gli accessori, l’arredamento, la pet pulizia domestica e l’automotive e sarà divisa in spazi tematici per offrire ai visitatori un percorso dinamico alla scoperta di tutte le proposte presentate.

Tra le aree espositive quella dedicata al pet food, lo spazio pet care & vet con cliniche, veterinari, toelettatori e soluzioni per la cura del pelo, l’area accessori, quella dedicata al fashion, senza dimenticare le proposte di oggettistica e arredamento per rendere davvero confortevole l’habitat del nostro pet. Non mancherà un’area dedicata al turismo e ai servizi pet-friendly dove scoprire le migliori location turistiche dove poter andare in vacanza con i propri animali.

Gli eventi. Ci sarà la grande Pet Arena con un programma di eventi durante i tre giorni di fiera. Tra gli appuntamenti imperdibili per famiglie ed amanti degli animali, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ci sarà l’esibizione delle unità cinofile della Polizia Locale di Milano. In questo spazio si terranno le esibizioni di esperti del settore come Adrian Stoica, che sapranno coinvolgere il pubblico, dai più grandi ai più piccoli, umani e animali.

NOI E FIDO

Oltre 60 milioni,
gli animali da compagnia in Italia

63,3%,
la quota di cani nel mondo pets in Italia

Oltre 1,6 milioni,
i quattro zampe censiti in Lombardia

53%,
gli italiani che dormono in compagnia di Fido

(Fonti: Euromonitor International, Eurispes, Coldiretti)

Poche regole per convivere con un animale domestico
Via Dante sarà la “Pet Street”

Tutti mobilitati
Via Dante sarà la “PetStreet”
Per la prima edizione della Pet Week si rafforza la collaborazione tra Confcommercio Milano e la città con il coinvolgimento delle associazioni degli albergatori (Federalberghi Milano), dei pubblici esercizi (Epam) e dei commercianti di animali domestici e toelettatori (Acad).

Da domani Purina animerà la “PetStreet” di via Dante con sorprese ed iniziative pensate per sensibilizzare sul tema dell’adozione consapevole di cani e gatti, in collaborazione con Enpa (l’Ente per la protezione degli animali) e con il supporto di numerosi negozi e locali della via che esporranno in vetrina una sagoma di un animale; all’esterno vi sarà una dog station per il ristoro degli animali e una vela brandizzate Purina.

I bar aderenti, invece, proporranno, in aggiunta, menu ad hoc ed eventi dedicati. Domenica, invece, con la Scuola di toelettatura Acad si svolgeranno in via Dante dimostrazioni per svelare consigli e trucchi per la cura del pelo e per l’igiene dell’animale. I ristoranti prenderanno parte a “Pets in the Restaurants by Cesar”: chi aderisce offrirà l’opportunità di consumare un pasto accompagnati dal proprio cane e verrà fornito gratuitamente un welcome kit contente uno spuntino per il proprio amico a quattro zampe.

Verrà inoltre distribuito un vademecum del bon ton per la corretta gestione del proprio cane in un ambiente condiviso, con consigli per rispettare le norme di igiene e di buona educazione. Sul sito confcommerciomilano.it è disponibile l’elenco dei locali aderenti. AN

C’è anche la caccia al tesoro
Domenica ai Giardini Montanelli
In occasione della Milano Pet Week, il network di cliniche veterinarie My Social Pet organizza la prima caccia al tesoro dedicata agli amici a quattro zampe e ai loro padroni. Il ritrovo è fissato per domenica ai Giardini Montanelli, dove tutti potranno lanciarsi in una competizione che metterà alla prova l’affiatamento e lo spirito di collaborazione tra cani e padroni.

L’evento sarà organizzato in due turni, con ritrovo alle 9.00 per il primo e alle 14.30 per il secondo: si parte da Porta Venezia per terminare al Parco Sempione, dove verrà decretato il vincitore. Per aggiudicarsi le cucce in palio occorrerà superare prove interattive, di mobilità e di olfatto. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni è necessario scrivere una mail all’indirizzo petweek@mysocialpetstore.it.

Appuntamenti anche nei quartieri
Due laboratori per insegnare o migliorare il rapporto fra bambini e animali d’affezione. E’ l’iniziativa proposta dal Comitato di quartiere “Amici del parchetto Oreste del buono” e BauClub con il patrocinio del Municipio 4 di Milano, che si svolgerà dopodomani, domenica 29 settembre, dalle 15.00 alle 18.00, nell’area verde compresa fra viale Campania, via Zanella e via Terenzio.

Il primo laboratorio, sarà dedicato a come interagire in maniera corretta con il cane. Grazie alla presenza di esperti, educatori ed istruttori cinofili, verrà insegnato come conoscere il linguaggio del corpo del cane. Il secondo momento sarà dedicato a far imparare ai bambini semplice tecniche per realizzare in casa giochi semplici e creativi. Vecchi calzettoni, scatole di cartone e altro materiale di recupero, si trasformeranno in un “regalo” per far felici i “pelosi”. Per info bauclub.it.

Le regole di Giardineria per un perfetto rapporto con Fido

Consapevolezza
Tra gli animali domestici i cani, sia adulti che cuccioli, sono quelli che richiedono più impegno e un’attenzione molto simile a quella che si dedica ai bambini in tutte le fasi della loro crescita. E’ bene pertanto, prima di prendere la decisione finale, valutare attentamente se siamo veramente pronti ad affrontare questo grande passo: il cucciolo è un essere vivente, non un giocattolo.

Razza
E’ bene informarsi sulle varie razze di cane per capire quale possa essere la più adatta al nostro stile di vita. Ci sono oltre 300 razze riconosciute e centinaia di adorabili meticci in cerca di una casa. Le razze di taglia piccola e media (Yorkshire, Pinscher, Beagle, Shih Tzu, Pechinese, Carlino) sono indicate per chi vive in appartamento, chi ha a disposizione un giardino può anche pensare ad un cane di taglia grande (Labrador, Pastore Tedesco, Bulldog, Dalmata). Alcune razze sono particolarmente adatte a chi ha bambini piccoli (Terranova, Bovaro del Bernese, Collie).

Casa
Una volta scelto il cucciolo e trovato il nome più adatto, dobbiamo preparare il suo arrivo a casa. La prima cosa da fare è rendere la casa a prova di cucciolo, sistemando fili elettrici, casalinghi, prodotti chimici e piante fuori dalla sua portata, allo scopo di evitare piccoli incidenti domestici. Tutta la famiglia dovrà essere coinvolta nella sua educazione e andranno stabilite le regole da adottare. Potrebbe essere molto utile recarsi con il cucciolo presso un buon centro cinofilo per frequentare un corso d’addestramento.

Corredo
E’ necessario dotarsi anche di un piccolo corredo per le sue esigenze primarie: un alimento specifico per cuccioli, ciotole per acqua e cibo (sono particolarmente indicate quelle in acciaio inossidabile in quanto indistruttibili e non assorbono gli odori), targhette identificative, un collare regolabile e un guinzaglio in nylon, con dispositivo di rilascio, trasportino, detergente per rimuovere odori, spazzole e pettini adatte al pelo del cucciolo, shampoo, spazzolini e dentifricio specifico, giocattoli per la dentizione, prodotti antiparassitari contro zecche e pulci, tagliaunghie.

Cuccia
La cuccia dovrà essere comoda e resistente e, anche se posizionata all’interno della casa è bene preferire un angolo tranquillo dove il cucciolo possa sentirsi al sicuro. Se viene posta all’esterno sceglieremo un angolo riparato che la mantenga calda nei mesi freddi e fresca d’estate. E’ utile l’uso dei tappetini assorbenti, imbottiti ed impermeabili per i primi “bisogni”.

Veterinario

L'importanza delle cure del veterinario
L’importanza delle cure del veterinario

Al primo appuntamento, il veterinario esaminerà il cane e provvederà alle sue prime vaccinazioni. I programmi variano in base alle razze, ma è importante che i cuccioli vengano sottoposti a una serie di vaccinazioni contro malattie infettive quali il cimurro, l’adenovirus-2, la parainfluenza canina (Da2P) e la Parvovirus canina (CPV). La serie di vaccinazioni ha inizio già dalla sesta settimana, con richiami ogni 3- 4 settimane fino a quando il cucciolo non raggiunge le 12-16 settimane di vita.

Pappa
Allo scopo di fornire al nostro cucciolo un’alimentazione adeguata alle sue necessità di crescita è necessario dosare le porzioni con l’attenzione di un dietista. Per capire qual è la porzione giusta, è opportuno iniziare con la dose quotidiana raccomandata e dividerla per il numero di pasti da destinare al cucciolo. In genere, si inizia con colazione, pranzo e cena per passare, dopo quattro mesi, a colazione e cena. Dopo aver lasciato la ciotola a disposizione del cane per 30 minuti, è bene rimuoverla. Attenzione a fare in modo che abbia sempre acqua fresca e pulita a disposizione.

Freddo
Con l’arrivo della stagione fredda è bene seguire alcuni piccoli consigli per evitare spiacevoli malattie come artriti, polmonite o altre patologie respiratorie che possano colpire il nostro cucciolo. Se il cane vive in giardino occorre verificare, prima del grande freddo, che la cuccia non sia danneggiata e che garantisca un riparo caldo e asciutto. Per i cani di taglia piccola o media, abituati ai confort domestici, bisognerà porre molta attenzione all’alimentazione che dovrà essere leggermente più abbondante facendo però attenzione a non creare un aumento di peso.

«Loro mi accettano»
La selezione di otto locali pet friendly in città

Cheese Park
Un chiosco tipico, in stile chalet di montagna, che sorge all’interno dei giardini di via Dezza. Il locale è pet friendly e dispone di una zona esterna che si affaccia sul parco e su una veranda, accessibile anche in inverno. Dopo l’aperitivo, potete godervi una passeggiata nel parco, insieme ai vostri migliori amici
Via Dezza 50, Milano
02.91.57.30.04

Cisk Pizza Bar
Parla chiaro la descrizione di questo ristorante milanese. Online si legge «ammessi bau di ogni taglia, gatti ed altri animalini domestici, anche più di uno a persona. Ciotole acqua a disposizione, cibo secco disponibile, biscotti, ampio parcheggio disponibile con ampio terreno erboso adiacente».
Via Arcangelo Corelli 56, Milano
02.87.06.78.81

Karné
Ristorante bio, la sua specialità è la carne ma anche quella dell’accoglienza ai cani. A loro verrà offerta infatti una ciotola con acqua e uno snack di benvenuto ed è stato pensato apposta per i nostri amici un menù con polpette artigianali e cibi genuini selezionati da una nutrizionista
Via Zuccoli 6, Milano
02.84.07.39.16

Osteria del Borgo Antico
Compare nell’elenco dei ristoranti pet friendly ed è un locale rustico in cui gustare, in compagnia dei propri animali, piatti mediterranei serviti tra le foto in bianco e nero e le candele di uno spazio intimo dai toni caldi.
Via Piero della Francesca 35, Milano
02.33.13.641

Lon Fon
Ristorante cinese dog friendly, la specialità è l’anatra alla pechinese. Ma si trovano anche altri piatti cinesi, da gustare tra arredi moderni con piante di bambù stilizzate alle pareti. E soprattutto, con i nostri migliori amici
Via Lazzaretto 10, Milano
02.29.40.51.53

Pancho Villa
Bevande messicane in un ambiente colorato con musica latina e grande cactus al centro della sala. Ma soprattutto un tavolo più tranquillo e riservato per i clienti con animale al seguito.
Alzaia Naviglio Pavese 10, Milano
02.58.11.42.59

Indiana Post Bar
Segnalato nell’elenco dei locali meneghini pet friendly, viene mostrata grande cortesia nei confronti degli animali, accolti con una ciotola d’acqua. Vengono serviti aperitivi, brunch e piatti americani, in uno stile retrò
Via Casale 7, Milano
02.58.11.22.20

Valà
Il locale ideale per la “colazione with dog” è il Valà, una caffetteria dallo stile hipster, con cucina vegana e vegetariana. Ai cani è dedicato un angolo con ciotola per l’acqua e un tappetino su cui riposare.
Via Daniele Crespi 14, Milano
02.91.63.60.95

Mi porto Fido al…
Otto spunti per i vostri quattro zampe

MUSEO
Con il proprio migliore amico, si può anche visitare il museo. L’Hangar Bicocca, il polo artistico che ospita mostre di arte contemporanea innovative, apre le porte agli amici animali. Sul sito, è specificato infatti che «i cani sono i benvenuti in Pirelli Hangar Bicocca e possono accedere all’atrio di ingresso, al Bistrot, a tutta l’area esterna e allo spazio espositivo».
Hangar Bicocca
Via Chiese 2, Milano
02.66.11.15.73
pirellihangarbicocca.org

CINEMA
Siete cinefili incalliti? Potete condividere la vostra passione con gli amici a 4 zampe. Al Cinemino di Porta Romana, c’è Cinebau: i film si guardano in compagnia del proprio cane. Generalmente, vengono dedicate due proiezioni al giorno e in sala è prevista anche una copertina e la ciotola per l’acqua.
Il Cinemino
Via Seneca 6, Milano
02.35.94.87.22
ilcinemino.it

PALESTRA
Cosa c’è di meglio che tenersi in forma con il proprio cane? Ai giardini Indro Montanelli potete passeggiare e, nel frattempo, far approfittare Fido della Mobility Dog Park, un’area cani che si presenta come una vera e propria palestra ad hoc. Realizzata in collaborazione con Amazon, dotata di percorso di gioco e di addestramento
Giardini Montanelli
Via Palestro, Milano
02.02.02

PARCO GIOCHI
E per chi ama il gioco e il divertimento, si può fare tappa al Parco Sempione, dove è stata aperta un’apposita area cani attrezzata. Ma non è un’area come un’altra. Oltre 6mila metri quadrati con giochi per i nostri amici. È stata suddivisa in due zone, una per cani di taglia piccola e una per quelli di taglia grande.
Parco Sempione
Piazza Sempione, Milano
02.88.46.73.83

SPA
candele profumate, trattamenti con oli essenziali, percorsi rilassanti. Un lussuoso salone di bellezza nel cuore di Milano accoglie cani e gatti e assicura a loro e ai loro padroni confort e relax. Viene offerta una gamma completa di servizi di pulizia e igiene: orecchie, occhi e unghie. Proposte anche cure a base di argilla, trattamenti specifici di bellezza e per i nostri quadrupedi del cuore
For Pets Only -Beauty & SPA
Via San Pietro all’Orto 3, Milano
02.79.56.94
forpetsonly.it

TERME
Un centro per il cane a tutto tondo: all’interno sorgono una palestra dotata di ostacoli per l’agility; uno spazio riservato alla chinesiterapia, attrezzato con un underwater treadmill;un tapis roulant e con attrezzi per la ginnastica attiva; le aree didattiche e ricreative. I servizi vanno dalla toletta, alla preparazione atletica del cane sportivo, all’estetica del cane da esposizione, all’educazione, alla fisioterapia, all’avviamento agli sport.
Terme di Fido
Via Achille Grandi 42, Pessano con Bornago (Mi)
02.95.74.52.96
termedifido.it

CENTRO SPORTIVO
Uno spazio in cui ci si può divertire, allenarsi e condividere un’attività con il proprio cane. Educazione di base, sport cinofili come l’agility dog, il disc dog, l’obedience. Il Centro Cinofilo riconosciuto da Csen Cinofilia per tutte le attività sportivee da Enciper la parte relativa ai corsi di Formazione. sorge nella campagna di Assago, a 3 chilometri da Milano, in un’area di 10.000 metri quadri.
Pet’s Play! Dog Training
Via Romantica, Cascina Bazzana Superiore, Assago (Mi)
348.72.36.954
info@petsplay.it

PSICOLOGO
Gatti stressati? Anche con loro si può andare in terapia. Risolvere i problemi di convivenza, occuparsi di eventuali problemi di adattamento, fobie, ansie, problemi di relazione o vocalizzazioni eccessive. Play Dog è un centro di consulenza specializzato, dove i professionisti esperti in caratteristiche comportamentali del gatto interverranno, in particolare, nelle situazioni dove si presentano problemi di convivenza.
Playdog
Via per Cesano Maderno 148, Desio (MB)
334.87.11.440
addestramento@playdog.info


www.mitomorrow.it