Milano piace agli universitari: boom di affitti

Milano piace agli universitari
Milano piace agli universitari

È boom a Milano del cosiddetto long stay, affitti oltre i 30 giorni e fino ai 18 mesi, scelto non soltanto dai viaggiatori business, ma anche da studenti universitari e dottorandi internazionali che sempre più preferiscono il capoluogo meneghino come meta ideale per il loro anno di formazione in Italia: +174%, circa 160 immobili affittati per un turn over di oltre 5 milioni di euro.

Lo studio. Sono i dati inediti che l’Ufficio Studi di Italianway, start up dell’accoglienza diffusa fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani, ha estratto dalla piattaforma software proprietaria e che raccontano di un trend che vede Milano avvicinarsi a Roma e Firenze, destinazioni tradizionalmente predilette nell’immaginario degli studenti di tutto il mondo per il loro anno sabbatico in Italia.

Complessivamente, tra long stay ed il più conosciuto short term (ovvero affitti a medio e breve termine) sono 119mila le notti vendute a Milano nel 2019 da Italianway a quasi 40mila viaggiatori di tutto il mondo (esattamente 38.754) accolti negli oltre 500 appartamenti gestiti dall’azienda nel capoluogo meneghino.