8.5 C
Milano
29. 03. 2024 01:14

Coronavirus, Milano ringrazia la Protezione Civile con una cerimonia in piazza Duomo

Questa mattina la cerimonia per dire "grazie" ai tanti volontari che si sono spesi durante i mesi difficili dell'emergenza sanitaria: le dichiarazioni

Più letti

Questa mattina Milano ha voluto ringraziare gli operatori e i volontari della Protezione civile per il lavoro svolto durante la pandemia. In occasione della ricorrenza di San Pio da Pietralcina, patrono dei volontari, si è tenuta una cerimonia in piazza Duomo con oltre 200 persone.

La cerimonia. «A Milano siete stati un esempio anche per altri Comuni italiani – ha sottolineato il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli -. La Lombardia è stata la regione più colpita dalla pandemia, la Regione ha fatto un lavoro eccellente ma ancora più eccellente è stato il lavoro fatto dalla Protezione civile regionale».

Anche il prefetto di Milano, Renato Saccone, ha voluto omaggiare i tanti volontari che si sono spesi in questi difficili mesi segnati dall’emergenza sanitaria: «Voi siete il volto più bello del Paese e dello Stato. Ogni volta che c’è bisogno siete presenti per dovere ma anche per passione e solidarietà. Ci siete stati anche in questo periodo terribile che abbiamo vissuto e che stiamo affrontando, insieme a 8 mila sindaci italiani spesso indicati come la politica che non riesce a fare, ma sono stati un presidio fondamentale dovunque in questi mesi di lockdown».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

protezione civile piazza duomo

Complimenti sono arrivati anche dalla vicesindaco Anna Scavuzzo: «Grazie per quello che siamo e per quello che faremo, perché il tempo della prova non è finito e forse non finisce mai ed essere sempre pronti è il motto che rinvigorisce ogni giorno il vostro impegno».

Infine l’assessore alla Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni, ha invitato tutti a non abbassare la guardia: «Abbiamo vissuto un periodo non facile che non è finito, ma il sistema Lombardo di protezione civile ha saputo con capacità e determinazione schierarsi a tutela dei propri concittadini e delle proprie comunità».

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A