16.8 C
Milano
20. 04. 2024 13:10

Milano, timidi segnali dal turismo: albergatori ed Airbnb tagliano le tariffe per attrarre i turisti

I dati pre-Covid sono ancora un miraggio, ma qualcosa nel settore turistico inizia a muoversi

Più letti

L’estate inizia a Milano. C’è il sole, il caldo, ma purtroppo mancano ancora i turisti. Tuttavia qualche piccolo segnale di ripresa inizia ad intravedersi all’orizzonte. A dimostrarlo i numeri di Federalberghi: a giugno ci si avvicina al 35% dei posti occupati negli alberghi. Nulla a che vedere con il 75% dell’era pre-Covid, ma comunque un passo in avanti rispetto all’annus horribilis 2020.

Turisti, qualcosa si muove

«Manca il traino degli eventi e per questo la percentuale di occupazione è destinata a scendere ad agosto intorno al 25 per cento – spiega il presidente di Federalberghi Naro -. Molti alberghi resteranno chiusi fino a settembre».

Nonostante ciò qualche segnale positivo si intravede. Intanto in molti hanno abbandonato lo smart working e sono tornati a muoversi per lavoro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Spulciando gli ultimi dati, si legge anche una ripresa dei movimenti dei turisti più giovani con lo zaino in spalla. «Sono ragazzi in vacanza, Milano è una tappa del loro viaggio — spiega Carlo Dalla Chiesa, tra i fondatori di Ostello Bello —. Rispetto alla ripartenza dell’anno scorso, si respira uno spirito di fiducia diverso. Arrivano soprattutto da Europa e Nord America, ma ci manca completamente l’Asia, che per noi valeva il 30 per cento dei letti occupati».

La pandemia mantiene comunque le sue regole di viaggio: in molti preferiscono spostarsi in auto e scelgono l’affitto breve. I numeri non hanno ancora nulla a che vedere con il periodo pre pandemia: a gennaio 2020 le prenotazioni sui portali erano circa 21.000, ora appena 8.000.  Nonostante ciò aumenta la voglia di vacanza con gli host che passano da una media di due a quattro giorni di soggiorno. Ed i proprietari cercano di venirgli incontro riducendo del 40% gli affitti.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...