8.9 C
Milano
20. 04. 2024 05:59

Milano, un orizzonte sempre più verde: riparte la campagna “Forestami”

Oggi si celebra la giornata nazionale degli alberi: a Milano riparte il progetto "Forestami"

Più letti

Riprende  “Forestami”, la campagna di forestazione del Comune di Milano che si pone l’ambizioso obbiettivo di piantumare in città ben 3 milioni di alberi entro il 2030. Una giornata non scelta a caso: quest’oggi ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi ed inizia contemporaneamente la nuova stagione agronomica.

Una città più verde. Verranno messe a dimora nei prossimi mesi 114mila piante nella Città Metropolitana, di cui 28mila solo nel Comune di Milano.

Tre milioni di nuovi alberi: ecco “ForestaMI”
Tre milioni di nuovi alberi: ecco “ForestaMI”

«Piantare anche solo un albero è un gesto di fiducia nel domani – commenta il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – è un investimento nel futuro dei nostri quartieri, dei nostri Comuni e del nostro Paese. Per questo motivo, in un anno particolarmente difficile a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la Giornata Nazionale degli Alberi e l’avvio della nuova stagione agronomica acquistano un valore ancora più profondo. Il piano di piantumazioni per il 2020/21 che prevede circa 28 mila piante a Milano insieme all’ambizioso obiettivo di Forestami di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 nei Comuni della Città metropolitana, grazie anche al sostegno di privati e singoli cittadini, racconta l’importanza della forestazione urbana nel percorso di sostenibilità che Milano ha intrapreso da tempo per migliorare la qualità dell’ambiente. Non si tratta solo di incrementare spazi verdi, ma di contribuire a costruire e diffondere una sensibilità ambientale comune e condivisa: un impegno che Milano ha fatto proprio».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Gli interventi. I nuovi alberi saranno piantati in vari punti strategici della città come intorno al quartiere Adriano e  via Comasina. Tanti privati supporteranno l’iniziativa nei prossimi mesi. Tra questi la catena di Emporio Armani, il gruppo Axa, il gruppo Intesa Sanpaolo, Bulgari, Gucci, Fastweb, Doppelmayr e Land.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...