5 C
Milano
23. 04. 2024 08:43

Fondo mutuo soccorso, Sala: «Chi ha di più sostiene chi ha di meno»

Il sindaco Sala racconta come verranno destinati i fondi raccolti attraverso le tante donazioni ricevute in questa fase emergenziale

Più letti

Il sindaco Sala, attraverso l’ormai classico appuntamento con il format “Buongiorno Milano”, ha rivolto un messaggio ai cittadini. Oggi, al centro del discorso gli aiuti del fondo di mutuo soccorso.

Distribuzione. «Torno piacevolmente a ringraziare – esordisce il primo cittadino -. Il fondo di mutuo soccorso ha raggiunto l’importante somma di 14 milioni». I fondi raccolti saranno impiegati per diverse iniziative. «4 milioni saranno destinati ai bisogni immediati delle famiglie in difficoltà – spiega il sindaco -, 2 milioni per gli asili privati e altri due per le piccole iniziative del mondo della cultura, parte fondamentale del nostro tessuto sociale. I restanti si aggiungeranno ai 3 milioni già in carico al consiglio comunale: verranno sfruttati per tutta una serie di iniziative economiche».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sala ci tiene anche a lanciare il proprio slogan per la gestione dell’emergenza: «Chi ha di più sostiene chi ha di meno».

Europa. Il sindaco ne approfitta anche per ricordare e celebrare la “Festa dell’Europa” che cade proprio in questa giornata. «Abbiamo tutti pareri contrastanti sull’Europa – dichiara Sala -, la vorremmo diversa, ma non esiste un’alternativa valida. L’ Europa si basa su un sistema politico e di welfare unico».

A livello europeo anche Milano, con le altre grandi capitali del vecchio Continente, si sta muovendo per ottenere sempre più un ruolo da protagonista. «Insieme ai sindaci di Barcellona e Amsterdam abbiamo scritto una lettera alla Commissione Europea – racconta Sala -. Speriamo di ottenere maggiori fondi da dedicare alle politiche sociali delle nostre città».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...