8.9 C
Milano
27. 11. 2021 15:17

Negozi di vicinato, la riscossa dei piccoli: 20 scelti per voi

Paolo Martuccelli: «Regaliamo un momento di normalità»

Più letti

La grande riscossa “dei piccoli”, i negozi di vicinato si danno da fare con le consegne a domicilio in queste giornate di emergenza: ecco i venti selezionati per voi.

 

 

20 negozi di vicinato

 

il casolino - negozi di vicinato
il casolino – negozi di vicinato

IL CASOLINO
Il Casolino è un negozio di alimenti artigianali e biologici. È attiva la consegna direttamente a casa di prodotti freschi e confezionati di agricoltura biologica, in tutta Milano: frutta, verdura, pane, formaggi, carne, pasta e cereali.
ilcasolinomilano.it

 

flli abruzzese
flli abruzzese

 

F.LLI ABRUZZESE FRUTTA E VERDURA
I prodotti dei F.lli Abruzzese puntano alla qualità, a partire dalle insalate fresche per finire ai frutti esotici. Si ordina via Whatsapp dalle 8.00 alle 19.00. Le zone di consegna sono: lunedì via Moretto da Brescia, martedì Bollate, mercoledì via Vespri Siciliani, giovedì Baranzate, venerdì porta Romana, sabato via Fauché (sempre anche zone limitrofe).
347.56.55.850

 

 

macelleria equina da vito
macelleria equina da vito

MACELLERIA EQUINA DA VITO
La Macelleria Equina Da Vito, presso il mercato di Lorenteggio, serve menù di ogni genere e le carne tra cui scegliere è di prima qualità. Disponibili hamburger, bresaola, controfiletto e molto altro. In questi giorni di emergenza è attiva la consegna a domicilio.
macelleriaequinadavito.blogspot.com

 

 

effecorta - negozi di vicinato
effecorta – negozi di vicinato

EFFECORTA MILANO
Effecorta è disponibile per il delivery. Prodotti locali, dal pane con lievito di pasta madre, a svariati tipi di pasta, cereali, farine, legumi, conserve, salumi e formaggi freschi. Ma anche birre artigianali, vini, olio e miele sfusi, e un reparto di prodotti per la detergenza ambientale e l’igiene personale, sfusi e confezionati.
effecorta.it

 

 

pastis - negozi di vicinato
pastis – negozi di vicinato

PASTIS
Consegna in tutta Milano a 2 euro. Da Pastis è possibile ordinare il pasto attraverso il servizio online. Il locale mette a disposizione della propria clientela un servizio di prenotazione e consegna a domicilio. Tra i prodotti, piatti pronti come tartare, risotti, taglieri.
333.67.29.072

 

 

baci sottozero
baci sottozero

GELATERIA BACI SOTTOZERO
Nel laboratorio la parola d’ordine è sperimentazione e le ricette originarie nascono in Sicilia. Nel corso di vent’anni le ricette si sono evolute e la gelateria offre anche il servizio delivery, con consegna a domicilio.
bacisottozero.com

 

 

il frutteto - negozi di vicinato
il frutteto – negozi di vicinato

IL FRUTTETO
Primizie, frutta esotica, funghi, tartufi. Il chiosco è rinomato nella zona di Corso Sempione e a Milano per la freschezza dei prodotti. L’emporio è fornito di tutto l’occorrente per la spesa alimentare quotidiana ed effettua consegne gratuite in tutta la città.
ilfruttetodimilano.it

 

 

pasticceria dama
pasticceria dama

PASTICCERIA DAMA
I locali pasticceria rimarranno chiusi per rispettare l’ordinanza ma DaMa continuerà ad addolcire le giornate dei clienti con consegne a domicilio. La pasticceria artigianale con laboratorio offre dolciumi e prelibatezze direttamente a casa propria.
375.59.95.465

 

 

latteria rizzoli
latteria rizzoli

LATTERIA RIZZOLI
Specializzata in prodotti lattiero caseari, salumi e in alimenti tipici regionali e biologici, provenienti da piccole realtà. La latteria propone la consegna a domicilio. Tra le specialità, quartirolo lombardo, gorgonzola novarese, taleggio, fontina, pecorino toscano, pecorino sardo, prosciutto di Parma e San Daniele, salame di Varzi.
02.39.31.08.45

 

Il torchio - negozi di vicinato
Il torchio – negozi di vicinato

IL TORCHIO
Vini sfusi, rossi e bianchi, ospitati in grosse cisterne d’acciaio, si alternano al Torchio a seconda della stagionalità e della qualità. Poi l’olio dalla Basilicata e dalla Sicilia. Il servizio di consegna a domicilio è gratuito per un acquisto minimo di 6 bottiglie (tranne i primi prezzi) nelle zone Città Studi e Lambrate.
329.79.33.706

 

 

pescheria dell'amo
pescheria dell’amo

PESCHERIA DELL’AMO
La pescheria propone la consegna gratuita a domicilio. Disponibile il pescato fresco, menù degustazione ogni giorno rinnovato, vini e fritture di pesce. La consegna viene organizzata secondo le proprie esigenze; dal locale viene preparata la spesa richiesta e recapitata direttamente a casa propria.
375.61.74.265

 

 

pescheria vittoria - negozi di vicinato
pescheria vittoria – negozi di vicinato

PESCHERIA VITTORIA
Da oltre 40 anni sul mercato, Pescheria Vittoria di viale Montenero è luogo in cui trovare prodotti ittici freschi e trasformati. Disponibili specialità fresche e pronte da cuocere. La Pescheria Vittoria è attiva per il servizio delivery.
pescheriavittoria.it

 

 

il mio macellaio
il mio macellaio

IL MIO MACELLAIO – MACELLERIA CONSONNI
Da più di cinquant’anni sul territorio Giancarlo Consonni, il titolare, sceglie personalmente la carne per la vendita e conosce gli animali, la salute e la provenienza, l’alimentazione e l’ambiente nel quale hanno vissuto. È a disposizione la consegna dei prodotti direttamente a casa.
ilmiomacellaio.it

 

 

davenia - negozi di vicinato
davenia – negozi di vicinato

DAVENIA ALIMENTARI
In vendita alimentari e prodotti di gastronomia, con un occhio di riguardo alla Puglia: conserve, formaggi, liquori, oli, salumi, pasta, pomodori, vini. Il locale di corso San Gottardo propone consegna a domicilio.
366.26.47.275

 

 

coccole di gusto
coccole di gusto

COCCOLE DI GUSTO MILANO
Gli ordini si possono effettuare sulla pagina Facebook o tramite whatsapp. Sui social c’è anche una lista dei prodotti a disposizione. La consegna a domicilio è gratuita ed è valida solo per la città di Milano. Dedicato principalmente a chi cerca bio e vegan.
334.88.55.667

 

 

caseificio Fiordilatte
caseificio Fiordilatte

CASEIFICIO FIORDILATTE
Il Caseificio Fiordilatte è disposizione per la consegna a domicilio. È una piccola azienda artigianale con produzione propria di latticini e formaggi in via Mac Mahon. Tra i prodotti disponibili burrata, scamorze, caciocavallo, caciotte, provoloni stagionati, yogurt.
fiordilattemilano.it

 

 

 

l'alveare che dice sì
l’alveare che dice sì

L’ALVEARE CHE DICE SI
Ogni settimana, in corso di Porta Romana 116, si trovano nuovi prodotti provenienti da un’agricoltura sana e di qualità a km zero, tra frutta, verdura, carne, formaggi, uova, pane. Si possono acquistare online i prodotti preferiti o trovarne sempre di nuovi senza nessun vincolo o minimo d’ordine.
338.45.53.628

 

 

cioccolateria dusart - negozi di vicinato
cioccolateria dusart – negozi di vicinato

CIOCCOLATERIA BELGA CHARLOTTE DUSART
La Cioccolateria artigianale belga è situata in via Eustachi, specializzata nella confezione di cioccolatini, tavolette, caramelle e figurine di cioccolato. Tutto secondo la cultura belga con prodotti italiani. Fino al 2 aprile è possibile anche acquistare le uova di Pasqua online con consegna a domicilio.
charlottedusart.com

 

 

torrefazione moka
torrefazione moka

TORREFAZIONE MOKA HODEIDAH
In vendita, nel negozio di via Piero della Francesca, ci sono diverse tipologie di tè, tisane, caffè, cioccolato, dolci e confetture. È possibile ordinarle online e farsele recapitare direttamente a casa, per non rischiare di rimanere senza le proprie bevande calde preferite nemmeno in questa fase di emergenza.
hodeidah.it

 

 

shallo - negozi di quartiere
shallo – negozi di quartiere

SHALLO
Il beer shop in questi giorni sta continuando la sua attività attraverso le consegne a domicilio, invitando così tutti i clienti a non spostarsi da casa propria. Alla base la ricerca di fornitori e materie prime di qualità. Il beer shop è chiuso, ma è attivo il delivery: basta ordinare entro le 16.00 per avere tutto a casa in serata.
info@shallo.it

 

Negozi di quartiere, nascono i portali-motori di ricerca

In questo periodo di emergenza è nato anche un portale proprio per mettere in contatto esercenti e consumatori che stanno offrendo servizi a domicilio. Si tratta del sito iovengoacasa.it, creato in Puglia ed esteso su tutto il territorio nazionale. Raggruppa realtà di diverso genere: supermercati e pizzerie, macellerie e fruttivendoli, ma anche negozi di quartiere: caseifici e alimentari, falegnami ed elettricisti. Di ognuna viene riportato indirizzo e contatto. Esperienza analoga è quella del progetto sociale iorestoacasa.delivery che risponde all’appello di tutti coloro che si trovano in difficoltà, che non possono uscire o che hanno paura di farlo: sul sito i negozianti d’Italia possono fare la loro parte per rendere accessibili i propri prodotti a tutti, effettuando consegne a domicilio.

L’intervista a Lino Abruzzese

«La mia ortofrutta a domicilio? Un sogno»


Lino Abruzzese è titolare del Fratelli Abruzzese Frutta e verdura, realtà attiva da 12 anni nei mercati milanesi. «Il mercato di via Fauchè è quello su cui andiamo più forti – racconta a Mi-Tomorrow -, ma ora che sono sospesi, ci siamo reinventati. È stato un cambiamento improvviso e inaspettato. Ci siamo trovati a doverlo affrontare senza una struttura vera e propria, ma ci siamo adattati».

Cos’è cambiato nell’operatività quotidiana?
«Ora lavoriamo molte più ore, perché essendo una novità per noi pecchiamo un po’ nella gestione. Arrivano ordini infiniti e ci vorrebbe qualcuno dedicato esclusivamente al lavoro da ufficio. Il nostro magazzino è diventato una sorta di deposito, un luogo in cui ci segniamo gli ordini e da lì partiamo per le consegne».

Fratelli abruzzese - negozi di quartiere
Fratelli abruzzese – negozi di quartiere

Che tipo di lavoro bisogna impostare?
«Ci vuole competenza nella gestione degli ordini e delle consegne, bisogna ragionare sulle zone per evitare di fare giri inutili. Prima di ogni viaggio bisogna prendere appunti, farsi una mappa. Le consegne vengono gestite in base alla zona».

A chi vi rivolgete?
«Manteniamo il servizio in primis per i nostri vecchi clienti, ma non solo. Si è aggiunto un bel giro, soprattutto con il passaparola. In questo momento c’è necessità, perciò il passaparola funziona subito, è esploso. Abbiamo raggiunto così anche un’utenza più giovane e smart, e lavoriamo tanto con Whatsapp».

Si tratta di un approccio completamente nuovo per voi?
«Anche prima offrivamo la consegna a domicilio ma sempre nella zona del mercato e ci spostavamo in motorino. Ora, ampliando il raggio di azione ci spostiamo con tre furgoni e la struttura si è ingigantita. Ci ritroviamo con tantissimi ordini da dover gestire, circa 70-80 consegne al giorno; sabato ne abbiamo fatte più di 100. Quello del delivery era il mio sogno ed è possibile oggi grazie al nostro di team di collaboratori che si sono presi a cuore il momento».

L’intervista a Paolo Martuccelli

«Regaliamo un momento di normalità»


Paolo Martuccelli ha inventato cinque anni fa Shallo, un beer shop nel cuore di Brera, in via Montebello, in zona Brera. «Abbiamo deciso di chiudere al pubblico per dedicarci alla sola attività di ristorazione a mezzo delivery», spiega a Mi-Tomorrow.

Che prodotti state mettendo a disposizione?
«Nel nostro beer shop con mescita, normalmente trattiamo birra artigianale da tutta Europa, ma in questo momento stiamo dando largo spazio ai birrifici italiani e in particolare a quelli lombardi. Sulla pagina Facebook si rimanda a un link con una selezione che abbiamo preparato di circa venti birre. C’è poi un link anche allo stock completo, con oltre 150 etichette, consigliato per i più esperti».

Paolo Martuccelli - Shallo
Paolo Martuccelli – Shallo

Come vi hanno riguardato le ordinanze?
«Rimanendo aperti temevamo di indurre le persone a uscire per venire a comprare la birra. Avere anche solo 40 o 50 persone in meno per strada, per noi è un piccolo gesto utile. Abbiamo scelto di non indurre i nostri clienti in tentazione, ma di liberarli ugualmente dalla sete, consegnando a casa».

Come avviene la consegna?
«Per lo spostamento utilizzo la nostra macchina ibrida, quindi a basso impatto ambientale. Sono munito di mascherine ffp2 e guanti in lattice monouso; i pagamenti avvengono soltanto in forma elettronica, per evitare il contatto diretto. L’ordine minimo è di 20 euro e i prezzi sono uguali a quelli del beer shop. La consegna è prevista all’interno della circonvallazione, ma anche con chi sta fuori si trova il modo di organizzarci, finora ho sempre accontentato tutti».

Qual è l’obiettivo?
«La volontà è quella di non far rimanere senza birre artigianali i nostri clienti, aumentando la consapevolezza sull’importanza di rimanere tutti a casa. Il mio è un piccolissimo servizio, abbiamo mediamente una decina di consegne al giorno. Anche se il nostro non è un genere alimentare essenziale, penso che sia importante regalare qualche momento di normalità e benessere».

In breve

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”

Apre stasera House of Pulled, il primo locale interamente dedicato alla “pulled meat”: pork, chicken e beef, ovvero carne...